Aida Pascu

Il soprano Aida Pascu (Bucarest, 1999) si è laureato all’Università Nazionale di Musica di Bucarest, Romania, ed è attualmente studentessa all’Accademia Nazionale di Musica “Gheorghe Dima” di Cluj. È nata da una famiglia di cantanti lirici, che le hanno fornito una preparazione musicale fin dalla prima infanzia.
Ha già cantato su palcoscenici nazionali della Romania, (l’Ateneo Romeno, il Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto “Oleg Danovski” di Costanza, o l’Opera di Kronstadt/Opera Brasov, la Filarmonica di Sibiu, la Filarmonica di Brasov e la di Ramnicu Valcea), così come la Repubblica Ceca (Jachymov), Francia (Parigi,
Avignone), Israele (Tel Aviv e Gerusalemme) e Italia. La sua evoluzione è stata segnata dalla vittoria della Medaglia d’Oro alla prima edizione del “Concorso Internazionale di Vienna”, nonchè dal debutto nel ruolo di Pamina, nell’opera “Die Zauberflote” di W.A. Mozart al Teatro dell’Opera Nazionale di Bucarest.
È stata allieva effettiva delle masterclass con il soprano Gabriela Benackova in Repubblica Ceca, Larisa Gergieva, Eleonora Pacetti e Boiko Tzvetanov. Grazie alla vittoria di una borsa di studio della Nuova Università Bulgara si perfeziona con Raina Kabaivanska a Modena e a Sofia, dove svolge intensa attività concertistica.
Al “Lied Grand Prix of Romania” ha vinto il “Premio per la migliore interpretazione di un lied rumeno”ed è stata invitata a cantare in un concerto di rilievo in collaborazione con l’Accademia Teatrale Mariinsky dei Giovani Cantanti di San Pietroburgo. Nel giugno 2021 è stata finalista al Concorso Internazionale di Canto
“Ionel Perlea” (Slobozia, Romania), dove ha vinto il “Premio InArt Management”, il “Premio Speciale Artistic Element” e una masterclass con Nelly Miricioiu. Al “Grand Prix Georges Enesco” 2019, a Parigi ha ottenuto il Primo premio, il Premio del pubblico e il Premio speciale Georges Enesco per i lieder. In Italia è risultata vincitrice del 1° Premio Ex Aequo al Concorso Internazionale di Canto “Luciano Neroni” 2021, e del 3° Premio al Concorso Internazionale di Canto “Spiros Argiris”. Nel 2021 ha debuttato nel ruolo de La Contessa (“Le Nozze di Figaro”, W.A. Mozart), all’Opera Comica di Bucarest, e nel 2022 nel ruolo di Mimì ne “La Bohème” di Puccini al Teatro Nazionale dell’opera di Sofia. In 2023 è diventata Donna Anna
(”Don Giovanni”, W.A. Mozart) all’Opera Nazionale di Cluj-Napoca, e Nedda (“Pagliacci”, R. Leoncavallo) all’Opera di Stara Zagora.
Il suo repertorio comprende anche Micaela (“Carmen”, G. Bizet), Fiordiligi (“Così fan tutte”, W.A. Mozart), Liù (“Turandot”, G. Puccini) e Tatiana (”Eugene Onegin”, P. I. Tchaikovski).