Aldo Sisillo
Compie gli studi musicali presso i Conservatori di Napoli e Bologna e si laurea all’Università di Bologna in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo col massimo dei voti.
Studia Direzione d’orchestra con i Maestri Massimo de Bernart, Vladimir Delman e Gianluigi Gelmetti.
È invitato in qualità di direttore ospite da istituzioni sinfoniche italiane ed estere, tra cui l’Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra Alessandro Scarlatti della RAI di Napoli, Arturo Toscanini dell’Emilia Romagna, European Union Chamber Orchestra, Moravian Philarmonic Orchestra, Armenian Philarmonic Orchestra, Orchestra dell’Accademia Filarmonica di San Pietroburgo, Orchestra Filarmonica di Lubecca, New Haven Symphony Orchestra, Miskolc Symphony Orchestra, Guang Zhou Synphony Orchestra, Hang Zhou Philarmonic Orchestra, Janacek Philarmonic di Ostrawa, Nurnberger Simphoniker, Festival di Ravello e Holland Festival di Amsterdam.
Dirige produzioni liriche per il Teatro Comunale di Bologna, Teatro dell’Opera di Roma, Varna Festival, Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Nazionale di Atene, Opera-Vallonie di Liegi, Guang Zhou Opera House, Opera di Tenerife e nei circuiti dei Teatri di Tradizione italiani. Nel 2010 dirige per il Maggio Musicale Fiorentino la prima esecuzione dell’opera Natura viva di Marco Betta e Ruggero Cappuccio.
Nel 2008 inaugura la stagione del Florida Grand Opera di Miami (USA) con una nuova produzione di Traviata e a Lucca, nel 150° di Puccini, una nuova produzione del Trittico.
È stato fondatore e direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Giovanile dell’Emilia Romagna e coordinatore artistico e didattico dei corsi di formazione per orchestra della Fondazione Arturo Toscanini. Ha inciso per Fonit Cetra, Naxos e Hermitage.
marzo 2022