Alessandro Benigni

Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, diplomandosi nel 1988 in pianoforte con il massimo dei voti e la lode. Successivamente ha conseguito il diploma in direzione d’orchestra alla “Reale Accademia Filarmonica” di Bologna. Dal 1994 docente presso l’Accademia d’arte lirica di Osimo, vanta una grande esperienza in campo operistico, ha suonato in concerto o collaborazioni teatrali con artisti di fama internazionale come Joan Ponce, Renato Bruson, Marcelo Alvarez, Giorgio Merighi, Gianfranco Cecchele, Valeria Esposito, Amarilli Nizza e Dimitra Theodossiou, e con molti direttori tra i quali: Riccardo Muti; Bruno Bartoletti; Giuliano Carella; Riccardo Frizza; Julian Kovatchev; Paolo Arrivabeni; Bruno Campanella; Francesco Lanzillotta.

Ha collaborato come pianista e direttore musicale di palcoscenico con importanti Teatri e Festival tra i quali Le Muse di Ancona, Verdi di Sassari, Regio di Parma, Comunale di Piacenza; Comunale di Ferrara; La fenice di Venezia, Ravenna Festival, Festival Pergolesi Spontini, Teatre Principal di Palma de Mallorca (Spagna), Campoamor di Oviedo (Spagna).

Nel 2011 è stato invitato dal Bolshoi National Theatre di Minsk (Bielorussia) per la preparazione dei cantanti per l’opera Il barbiere di Siviglia di Rossini.

Dal 1994 al 2004 ha collaborato con l’Università musicale Showa di Tokyo in qualità di preparatore musicale delle opere liriche e attualmente, sempre a Tokyo, collabora con l’Università musicale Senzoku.

Dal 2014 collabora regolarmente con il “Ravenna Festival”.

Nel 1996 debutta come direttore d’orchestra nella Krönungsmesse di Mozart alla quale seguono concerti e opere liriche. Nel 2008 ha diretto un concerto a Parigi con la “Spontini Wind Orchestra” a conclusione delle celebrazioni del duecentesimo anniversario della rappresentazione nella capitale francese de La Vestale di Gaspare Spontini.

Nella stagione lirica 2009 del Teatro Verdi di Sassari ha diretto l’opera La Cecchina di Niccolò Piccinni.

Numerose le sue presenze in Giappone come direttore d’orchestra, nel 2010 ha diretto tre concerti lirici con l’Orchestra Sinfonica dell’Università Senzoku.

Nel 2011 ha diretto le opere Il giovedì’ grasso e L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, al Maeda Hall di Kawasaki (Giappone) dove è tornato nel 2013 per dirigere Don Giovanni di Mozart.

Nel 2014 è stato invitato dall’Opera National de Lorraine di Nancy (Francia) come assistente del direttore d’orchestra per la prima mondiale dell’opera Il medico dei pazzi di Giorgio Battistelli.

Nel giugno 2015 ha diretto Carmen Ri/leggere l’opera al Teatro La nuova Fenice di Osimo, prima esecuzione assoluta della rilettura dell’opera di Bizet con la strumentazione per ensemble a cura di Alfonso Martone.

Nel febbraio 2016 al Maeda Hall di Kawasaki ha diretto Le nozze di Figaro di Mozart, e a settembre dello stesso anno ha diretto l’opera Re Enzo di Ottorino Respighi per il Festival Pergolesi Spontini di Jesi.