Angela Schisano
Mezzosoprano, nata e cresciuta nella penisola sorrentina, si laurea con lode in canto lirico al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli.
Si perfeziona con due nomi illustri del mondo della lirica quali Raina Kabaivanska (Accademia Musicale Chigiana e al Sofia National Opera and Ballet) e Renata Scotto (per il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona.) Il 2018 vede il suo debutto assoluto con La Cenerentola (Angelina) di Rossini firmata Voceallopera di Gianmaria Aliverta e la direzione di Marco Alibrando, riscuotendo gran favore dalla critica; debutta poi in Gianni Schicchi (Ciesca) di Puccini al Teatro Coccia di Novara. Nel 2019 al Teatro Regio di Torino veste nuovamente i panni de La Cenerentola per il progetto OradiOpera; per il Teatro F. Cilea di Reggio Calabria è Mrs. Noye in di The Noye’s Fludde di Britten.
Dal 2020 al 2021 fa parte dell’ensemble dello Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma, partecipando ad importanti produzioni come: Onegin (Olga, cover) di Tchaikovsky con la direzione di James Conlon e la regia di Robert Carsen, Rigoletto (Maddalena, cover) di Verdi con la direzione di Daniele Gatti e la regia di Damiano Michieletto, Die lustige Witwe (Olga) di Lehár diretta da Stefano Montanari.
Vi è poi il debutto nel Film-Opera La Traviata (Annina) di Verdi, trasmesso sui canali RAI e diretto da Daniele Gatti con la regia di Mario Martone. Partecipa a numerosi concerti come: il Concerto di apertura per il 150° anniversario di Roma Capitale; è mezzosoprano solista nella Schubertiade per soli e coro diretta da Roberto Gabbiani, disponibile sul portale OperaRoma.TV; Con i Concerti alla Nuvola di Fuksas si inaugura la ripartenza post covid19 per il TOR e nei tre concerti che la vedono coinvolta, con un programma che spazia da Gluck fino a Donizetti, è diretta da Gianluca Capuano e Fabio Biondi.
Prende poi parte all’Opera-Film Farnese Suite trasmesso su Rai5 e OperaRoma.TV, in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, dell’Opéra national de Paris e dell’Ambasciata di Francia, interpretando
l’aria di Marguerite da La damnation de Faust di Berlioz.
Nel 2021 prende parte alla produzione de La Medium (Mrs Nolan) di Menotti nei Teatri di Rieti, Trapani e Savona. Per il Teatro dell’Opera di Roma partecipa alla produzione di Kata Kabanova (Feklusa) di Janácek
diretta da David Robertson per la regia di Richard Jones. Nello stesso anno partecipa all’opera-show che inaugura la stagione del Festival Donizetti di Bergamo.
Nel 2022 per il Reate Festival e per Dynamic prende parte alla produzione de Le astuzie femminili (Leonora) di Cimarosa con la direzione di Alessandro De Marchi; nuovamente a Bergamo per il Festival Donizetti 2022, partecipa alle produzioni di Chiara o Serafina ed è cover di Léonor ne La Favorite diretta da Riccardo Frizza per la regia di Valentina Carrasco.
Nel 2023 debutta il ruolo di Rosina ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini presso il Teatro Vittorio Emanuele di Benevento; nello stesso anno porta in concerto la sua Rosina a Castel Franco in Miscano (Bn) con la direzione di Sir Antonio Pappano.