Betty Makharinsky
Lodata per la sua “esibizione squisita” (Seen and Heard International), Betty Makharinsky studia canto con Antonio Lemmo, dopo aver studiato precedentemente al Guildhall in Inghilterra e nel programma Barock Vokal in Germania. Ha conseguito una laurea in Musica con lode all’Università di Oxford.
I crediti operistici includono Belinda (Dido and Aeneas di Purcell per Woodhouse Opera, Vache Baroque, St Martin-in-the-Fields), Flora (The Turn of the Screw di Britten per il Festival di Dartington), Il Modello (WEAR di Alastair White, prima mondiale per il Festival Tête à Tête), Amor (Orfeo ed Euridice di Gluck per New Sussex Opera) e Zerlina (Don Giovanni di Mozart per HeadFirst Productions).
Betty appare come soprano solista nel CD Pan Classics degli Inni Sinfonici di Pelham Humfrey (diretto da Edward Higginbottom) e nel CD di prima mondiale EM Records della Messa in Sol di C. V. Stanford.
Tra i momenti salienti dell’oratorio ci sono la Missa in Tempore Belli di Haydn (diretto da Gianluca Marciano, il Festival Al Bustan 2023 in Libano), il Requiem di Mozart (diretto da Jennifer Sterling a St. Martin-in-the-Fields), Michal nel Saul di Handel (diretto da Laurence Cummings a Dartington), la Petite Messe Solennelle di Rossini (diretta da Gianluca Marciano a Lerici Music Festival, e la Passione secondo San Giovanni di Bach (diretta da Tom Hammond-Davies per Oxford Bach Soloists).
Lo scorso anno Betty ha raggiunto le semifinali del Concorso Vocale del Northern Aldborough Festival nello Yorkshire e del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Casa Museo Enrico Caruso” a Napoli. Nel luglio/agosto 2023, si è unita al Coro Utopia (diretto da Teodor Currentzis) per eseguire l’opera “The Indian Queen” di Henry Purcell e la Grande Messa in Do minore di W. A. Mozart al Festival di Salisburgo in Austria. Si è anche unita a un ensemble di cantanti di Vache Baroque per celebrare il compositore barocco ebreo-italiano Salomone Rossi, culminando in un concerto alla SJSS nel dicembre 2023 che è stato trasmesso su BBC Radio 3.