Caterina Meldolesi
Studia pianoforte e poi prosegue i suoi studi musicali con il Diploma accademico di secondo livello in Canto con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida di Sara Mingardo. È stata parte dell’Accademia del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino 2020-2022. È vincitrice del Premio Straordinario Boris Hristov e di scritture-premio per le prossime stagioni (Teatro Comunale di Bologna, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Massimo di Palermo e Teatro Coccia di Novara) al Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto 2023.
È vincitrice del Premio Straordinario offerto da Internationale OpernWerkstatt al Concorso lirico Internazionale “Tenor Vinas” 2022. Ha vinto il Secondo Premio e due concerti premio (Krasnoyarsk Opera House e Parma in Lirica) al Concorso lirico Internazionale “Salice d’Oro Special Edition” nel 2019. Ha vinto il Secondo premio all'”Elsa Respighi” International Lied-Duo Competition di Verona nel 2019.
A luglio 2021 debutta al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino come “La Fanciulla” in Siberia di Giordano con la regia di Roberto Andò e la direzione di Gianandrea Noseda. Ad agosto debutta nel ruolo di Cabri nella Betulia liberata di Mozart al Teatro Olimpico di Vicenza.
Nei mesi di settembre e ottobre al Teatro del Maggio è Annina nella nuova produzione de La traviata con la direzione di Zubin Mehta e la regia di Davide Livermore; è Mimì ne La bohème con la regia di Manu Lalli. A novembre è Fiordiligi nel Così fan tutte con la regia di Manu Lalli al Teatro Goldoni di Firenze. A marzo 2022 è Caterina nella nuova produzione de L’amico Fritz al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con la regia di Rosetta Cucchi e la direzione di Riccardo Frizza. Nello stesso mese debutta nella stagione sinfonica del teatro come solista nel Per lo corpo luce di Luca Francesconi sotto la bacchetta di Ingo Metzmacher. A giugno è Aida nella Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con la regia di Manu Lalli e la direzione di Alessandro D’Agostini. Nello stesso mese è la cover di Anna ne Le Villi di Puccini con la Fondazione Arturo Toscanini di Parma con la direzione di Omer Meir Wellber e debutta al Theater Kiel con un “jump in” nel ruolo di Lidia nel Cambise di Scarlatti (Alessandro Quarta direttore).
È stata selezionata come unica giovane artista italiana dalla prestigiosa Accademia di belcanto Georg Solti 2022 dove si è perfezionata con Richard Bonynge e Jonathan Papp.
A settembre 2022 è stata Ines ne Il trovatore con la direzione di Zubin Mehta e la regia di Cesare Lievi al Teatro del Maggio. Ad ottobre 2022 è ospite del Festival Internationale OpernWerkstatt esibendosi a Berna, Zurigo, Basilea e Wiesbaden con scene da Il trovatore (Leonora), Aida (Aida), Don Carlo (Elisabetta), Die Walküre (Ortlinde), Don Giovanni (Donna Elvira), Pagliacci (Nedda), con la direzione del Maestro Roland Boër e la regia di Andreas Kriegenburg.
A giugno 2023 è in tournée in Sudafrica con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino cantando al Pam Golding Theatre di Cape Town, alla Great hall della WITS University di Johannesburg e alla Play House di Durban con scene da Aida, Trovatore, Nabucco e La bohème. A ottobre e dicembre 2023 debutta con il ruolo del titolo in Luisa Miller con il circuito AsLiCo al Teatro Sociale di Como e al Teatro Fraschini di Pavia con la direzione del Maestro Carlo Goldstein e la regia di Frédéric Roels.
©Matteo Monasta