Celso Albelo
Erede del belcanto romantico più genuino, Celso Albelo è attualmente uno dei tenori più ricercati dai principali teatri del mondo. Gli acuti impressionanti e una voce omogenea dalla proiezione sorprendente, si uniscono alla sua arte in una linea tanto impeccabile quanto elegante, che gli ha permesso progressivamente di ampliare il suo repertorio.
Nato a Santa Cruz de Tenerife, si è formato presso il Conservatorio della sua città natale e presso la Scuola Superiore di Canto Reina Sofia di Madrid, prima essere ammesso all’Accademia di Busseto (Italia), dove si è perfezionato con il grande Carlo Bergonzi. Attualmente nel suo repertorio conta più di 30 personaggi, principalmente di Donizetti, Bellini e Verdi, e la sua carriera internazionale lo ha portato a debuttare nei teatri più importanti del mondo, dal Metropolitan di New York alla Scala di Milano, passando per la Staatsoper di Vienna, l’Opéra National di Parigi, la Deutsche Oper di Berlino, il Bolshoi di Mosca, la Royal Opera House Covent Garden di Londra, l’Opéra de Monte-Carlo, il Gran Teatre del Liceu di Barcellona, il Teatro Real di Madrid, il Palau de les Arts di Valencia, il Teatro San Carlo di Napoli, la Fenice di Venezia, e il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Carlo Felice di Genova, l’Opéra Royal di Wallonie a Liegi, l’Opera di Tokyo e la Victorian Opera di Melbourne oltre a molti altri palcoscenici in Italia, Spagna, Germania, Giappone, Cina, Svizzera, Belgio, Francia e Cile. Inoltre ha anche cantato gran parte del suo repertorio in festival come il Maggio Musicale Fiorentino, il Rossini Opera Festival di Pesaro, le Terme di Caracalla a Roma, il Festival di Musica delle Canarie, il Festival Castell de Peralada, Chorégies d’Orange, il Festival di Savonlinna, i London Proms e il Festspiele Baden-Baden.In Spagna è invitato a cantare regolarmente in città come Santa Cruz de Tenerife, Las Palmas de Gran Canaria, Bilbao, A Coruña, Sevilla, Oviedo e Mahón.
In recital e concerti si è esibito nelle sale più prestigiose di Spagna, Giappone, Stati Uniti d’America, Belgio, Italia, Olanda e Inghilterra e ha collaborato con direttori d’orchestra quali Antonio Pappano, Zubin Mehta, Daniel Harding, Daniel Oren, Gianluigi Gelmetti, Alberto Zedda, Nello Santi, Rafael Frühbeck de Burgos, Carlo Rizzi, Evelino Pidò e Riccardo Frizza.
Molto richiesto e rispettato in Oriente, durante uno dei suoi tour per il Giappone –con il Teatro Comunale di Bologna- è stato premiato dalla rivista Ongakunotomo mentre l’Opera di Guangzhou (Cina) l’ha nominato Consulente Artistico onorario insieme ad artisti come Anne-Sophie Mutter e Vladimir Ashkenazy. La rivista Ópera Actual gli ha consegnato il premio come miglior artista nel 2008: tra gli altri riconoscimenti ricevuti dall’artista spagnolo anche l’Oscar della Lirica della Fondazione Verona per l’Arena (nel 2010 e 2012), il Premio Lirico teatro Campoamor nelle categorie Cantante Rivelazione (2010) e Miglior Cantante della stagione (2012), il Premio Giuseppe Lugo d’Italia (2013) ed il Premio rivista Codalario (2014). Nel 2013 gli è stata conferita la medaglia d’oro delle Isole Canarie da parte del Governo Insulare e a maggio 2016 è stato nominato Figlio Prediletto dal Comune di La Laguna (Isole Canarie).
Nella stagione 2018-2019 ha cantato in I Puritani e Hamlet (Thomas) al Gran Teatre del Liceu, Lucia di Lammermoor all’Opera di Tenerife, la Petite Messe Solennelle di Rossini con la Filarmonica Arturo Toscanini a Parma, un concerto di Natale con Jorge de León e la Sinfonica di Tenerife, il Requiem di Verdi al Festival Internazionale di Musica delle Canarie,è tornato al Teatro San Carlo di Napoli con Un ballo in maschera, all’Opéra Royal de Wallonie a Liegi con Anna Bolena (Donizetti), al Palau de les Arts di Valencia con Rigoletto (Verdi) e ha concluso la stagione in tournèe con il Teatro Comunale di Bologna in Giappone (Rigoletto). In estate 2019 è tornato a Orange con Guillaume Tell, di Rossini e ha cantato in concerto nelle Isole Canarie con Javier Camarena (a Tenerife), Jorge de León e Francisco Corujo (a Las Palmas). Ha iniziato la stagione 2019-2020 con un recital all’Opera di A Coruña, Doña Francisquita al Liceu di Barcellona, Il Pirata al Teatro Real di Madrid, Lucia di Lammemoor all’Ópera de Oviedo e L’Elisir d’amore a La Fenice.
Più recentemente, Lucia di Lammermoor e Il Pirata al Teatro Massimo di Palermo, La Traviata all’Arena di Verona.
gennaio 2022