Davide Giangregorio

Dopo il diploma in canto e pianoforte, gli studi di organo e musica da camera al Conservatorio “N. Sala” di Benevento, ha approfondito stile e prassi del repertorio barocco con il contralto Sonia Prina. Nel 2012 ha debuttato come Don Basilio ne IL BARBIERE DI SIVIGLIA per il 51° Festival di Stresa. Nel 2013 è stato vincitore del 67° Concorso del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, dove ha interpretato Guglielmo in COSÌ FAN TUTTE, ed ha frequentato l’Accademia Rossiniana diretta dal M° A. Zedda, esibendosi al ROF ne IL VIAGGIO A REIMS. Nel 2018 ha vinto il Concorso Toti dal Monte di Treviso e nel 2019 il Concorso As.Li.Co., nel 2021 è vincitore del Primo Premio assoluto e del Premio come miglior basso al concorso Giulio Neri. Nel 2022 ha vinto il premio Mozart al 59° “Viñas Competition” di Barcellona.

Tra gli impegni recenti e futuri: Alidoro ne LA CENERENTOLA al Petruzzelli di Bari al Teatro Lirico di Cagliari ed al Teatro Maria Callas di Atene, Alfonso d’Este in LUCREZIA BORGIA al Teatro Comunale di Bologna ed allo Stadttheater di Essen, Leporello nel DON GIOVANNI al Teatro Comunale di Sassari, Dulcamara in ELISIR D’AMORE al Teatro dell’Opera di Roma, Figaro ne LE NOZZE DI FIGARO e Le Gouverneur ne LE COMTE ORY  al Teatro Comunale di Bologna, il ritorno al Rossini Opera Festival come Licinio in AURELIANO IN PALMIRA, il debutto di Raimondo nella LUCIA DI LAMMERMOOR alla Israeli Opera di Tel Aviv.

Fra gli impegni più importanti delle precedenti stagioni: Osmin nella ZAIDE di Mozart al Teatro dell’Opera di Roma diretto dal M° Gatti e per la regia di Graham Vick, Mustafà in ADINA al Rossini Opera Festival, Ferrando ne IL TROVATORE al Macerata Opera Festival, il ruolo titolo de LE NOZZE DI FIGARO a Treviso, Ferrara e Jesi, Blansac ne  LA SCALA DI SETA nella tournèe del ROF alla ROH di Muscat (Oman), Rodolfo ne LA SONNAMBULA e Walter in GUGLIELMO TELL in AsLiCo, Togrul ne LA DONNA SERPENTE di A. Casella al Festival di Martina Franca diretto da Fabio Luisi, Gaudenzio ne IL SIGNOR BRUSCHINO alla Fenice di Venezia, Colline ne LA BOHÈME al Teatro Regio di Torino, il ruolo protagonista in NOYE’S FLUDDE di B. Britten a Sassari, Masetto in DON GIOVANNI nei Teatri del circuito AsLiCo con la regia di Graham Vick, ed anche al Theater Basel, al Teatro La Fenice e allo Stadttheater Klagenfurt.

Nel repertorio barocco: ha inaugurato il Festival Monteverdi 2021 interpretando Plutone nell’ORFEO e Plutone ne IL BALLO DELLE INGRATE di Monteverdi al Teatro Ponchielli di Cremona. Ha cantato alcune prime esecuzioni in tempi moderni come il ruolo di Polinestore in POLIDORO di A. Lotti al Teatro Olimpico di Vicenza e Plutone in ORFEO di N. Porpora al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca. E’ stato Achilla in GIULIO CESARE all’Opera del Cairo, Gesù nella PASSIONE SECONDO GIOVANNI di Bach nella cattedrale di Vicenza, Ubaldo ne LA SERVA PADRONA a Palazzo Leoni Montanari di Vicenza.

Nella musica sacra e sinfonica ha cantato: GRANDE MESSA IN DOmin di Mozartall’Auditorium S. Cecilia di Roma PETITE MESSE SOLENNELLE di Rossini e REQUIEM di Mozart al Teatro Carlo Felice di Genova, EIN DEUTSCHES REQUIEM di J. Brahms al Teatro di San Carlo di Napoli, KRÖNUNGSMESSE di W.A. Mozart e  IX SINFONIA di L.W. Beethoven per il Festival Internazionale di Musica Sacra del Vaticano, PETITE MESSE SOLENNELLE di Rossini al Teatro Olimpico di Vicenza, MISSA IN TEMPORE BELLI di Haydn nel Duomo di Como e nella Chiesa di S. Agostino a Cremona.

Ha cantato prime esecuzioni mondiali del repertorio di musica contemporanea: 5th Woman in CO2 di G. Battistelli al Teatro alla Scala con la regia di Robert Carsen, Araldo in IL CANTO S’ATTRISTA, PERCHÉ? di S. Sciarrino allo Stadttheater Klagenfurt, protagonista dell’Opera THE RETURN di S. Steen-Andersen per La Biennale di Venezia, Dante in SCHICCHI E PUCCINI – UN PROLOGO A SCHICCHI di S. Monterisi al Teatro Municipale di Piacenza.

Aggiornato a Febbraio 2023