Davide Tramontano
Davide Tramontano (Piacenza, 2000) ha studiato composizione presso il Conservatorio Giuseppe Nicolini sotto la guida di Carlo Alessandro Landini e Barbara Rettagliati, perfezionandosi con Giorgio Colombo Taccani, Stefano Gervasoni, Ivan Fedele, Oscar Strasnoy e Michael Jarrell.
La sua Sonata per pianoforte n. 1 Verklärung (2019–2020) è stata premiata al Concorso Internazionale di Composizione “Città di Albenga” e al Premio Alberghini e successivamente eseguita in Germania, Paesi Bassi, Francia e Spagna.
Dal 2023 la sua attività si è orientata verso la scrittura orchestrale: dopo la prima esecuzione di Schatten (2023) per orchestra sinfonica, Broken Streams (2023) ha ricevuto il Secondo Premio al Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto” ed è stato eseguito dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna sotto la direzione di Jaume Santonja. Sono seguite commissioni orchestrali: Hadalis (2024) per la Fondazione Teatri di Piacenza, Cantus Antiquus e Novus Amor (2025) al Festival della Valle d’Itria e il Samsāra (2024/2025) per violoncello e orchestra, commissione dell’Orchestra Canova.
La Fondazione Teatri di Piacenza gli ha commissionato prima l’opera Mother, presentata nel 2024 come evento centrale del Festival MusicMediale e successivamente l’opera in due atti Cronaca di un amore. Callas e Pasolini, su libretto di Alberto Mattioli, prevista per la stagione 2026 con la regia di Davide Livermore, in coproduzione con la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento e la Fondazione Teatro Comunale di Bologna.
Nel 2024 ha debuttato negli Stati Uniti presso l’UMBC con Sonetto Morto, composto in memoria di Sylvano Bussotti col sostegno della Società del Quartetto di Milano.
Sta attualmente affrontando un dottorato di ricerca in composizione e musicologia con una ricerca sul rapporto tra l’opera di Monteverdi e la musica del Novecento.
Ha studiato direzione d’orchestra con Ennio Nicotra.
Vincitore del Premio Bruno Bettinelli per la composizione, ha pubblicato da Universal Edition (Vienna).