Dmitrii Grigorev
Il basso Dmitrii Grigorev è il vincitore del quarto premio nella categoria vocale del Concorso Internazionale Tchaikovsky 2015 (Mosca e San Pietroburgo, Russia).
È stato inoltre vincitore di una serie di altri importanti concorsi vocali, tra cui: il Concorso Glinka, il Concorso Natalia Schpiller (2015 Mosca, Russia) e il Concorso Internazionale di Canto da Camera Georgy Sviridov (2014 Kursk, Russia).
Dmitrii ha studiato presso la rinomata Accademia di Musica Gnessin di Mosca (nella classe di Alexander Naumenko) ed è stato allievo privato del leggendario basso sovietico Alexander Filippovich Vedernikov.
Dal 2016, Dmitrii è borsista dell’Atkins Young Artist Programme al Mariinsky. Continua a perfezionare la sua formazione professionale con allenatori e tutor del Mariinsky, nonché con pianisti e direttori ospiti della San Francisco Opera e del Met Opera di New York, USA, e del Covent Garden Opera e del Royal College of Music di Londra, UK.
In qualità di artista Atkins, Dmitrii si è unito al Maestro Gergiev e all’Orchestra Mariinsky nella loro tournée sudamericana, tenendo una serie di recital da camera da solista in Messico e Cile (in collaborazione con la pianista americana Myra Huang). Partecipa regolarmente al Festival Mariinsky “Stelle delle notti bianche”, al Festival Internazionale Mariinsky dell’Estremo Oriente, al Festival di Pasqua di Mosca e al Festival di Baden-Baden.
Si è già esibito sui più prestigiosi palcoscenici russi – tra cui il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, il Primorskaya Stage del Mariinskij di Vladivostok, il Teatro Bolshoi, la Società Filarmonica di Stato, la “Novaya Opera” e la “Russkaya Opera” di Mosca – e sotto la direzione di direttori come Vladimir Fedoseyev, Alexander Vedernikov e Valery Gergiev.
Oltre a una serie di romanze e canzoni popolari russe, l’estensione vocale, il calore e le qualità emotive di Dmitrii gli hanno permesso di interpretare ruoli di basso lirico come Gremin (“Evgeny Onegin” di P. Tchaikovsky), il vecchio zingaro (“Aleko” di S. Rachmaninoff), Sarastro (“Die Zauberfloete” di W. A. Mozart), Landgraf Herman (“Tannhauser” di R. Wagner), Frate (“Don Carlos” di G. Verdi), Ferrando (“Il Trovatore” di G. Verdi), Sobakin (“La sposa dello Zar” di N. Rimsky-Korsakov), Dicembre (“Racconto di Natale” di R. Shchedrin), Commendatore (“Don Giovanni” di W. A. Mozart) e Principe di Bouillon (“Adriana Lecouvreur” di F. Cilea).
Interpreta anche personaggi astuti e comici: Don Bartolo, Leporello e Don Alfonso ne “Le nozze di Figaro”, “Don Giovanni” e “Così fan tutte” di W. A. Mozart. E nel 2020, Salieri (“Mozart e Salieri”) e ancora una volta Hermann (Tannhauser), diretti dal Maestro Gergiev.
Recentemente, nel 2020 e nel 2021, canta il ruolo di Faust in The Burning Angel sotto la direzione di Valery Gergiev e Frate al fianco di Abdrazakov.
È in Parsifal (Zweiter Gralsritter) al Teatro Massimo di Palermo e in Linda di Chamounix dove riprende il ruolo di Gremin nel 2022. Nel 2021 ha cantato il ruolo di Colline in Bohème al Teatro Marinksy e di nuovo il Principe di Bouillon in Adriana Lecouvreur.
Canterà il Re d’Egitto in Aida nel 2024 all’Opéra de Rouen e Colline in Bohème nel 2025 all’Opera d’Avignon e altre produzioni a Mosca