Eleonora Abbagnato

Inizia a studiare danza classica a quattro anni in Italia, poi frequenta la scuola di Marika Besobrasova a Monte Carlo. Scelta da Roland Petit per essere “Aurora bambina” nella sua versione de La bella addormentata nel bosco, continua la formazione al Centro di Danza Rosella Hightower a Cannes (1991) e poi alla Scuola di Danza dell’Opéra di Parigi (1992).

È scritturata nel balletto dell’Opéra di Parigi nel 1996. Coryphée nel 1999 e sujet nel 2000, è solista nelle creazioni di Rudolf Nureyev (Don Chisciotte, La bella addormentata nel bosco, Cenerentola, La Bayadère, Raymonda, Lo schiaccianoci), Martha Graham (Temptations of the Moon), Pierre Lacotte (La Sylphide), Roland Petit (Clavigo e Le Jeune Homme et la Mort) e George Balanchine (Emeralds).

È promossa première danseuse nel 2001 a soli ventidue anni.
Da quel momento amplia notevolmente il suo repertorio interpretando le creazioni dei più grandi maestri della coreografia come Roland Petit, Pina Bausch, William Forsythe, John Neumeier, Jiří Kylián, Jerome Robbins, Maurice Béjart e Angelin Preljocaj. Riceve il Prix Danse Europe (1990), Prix du Cercle Carpeaux per la stagione 1998-99, Premio Positano, Premio del Pubblico conferito dall’AROP nel 2000, Premio Internazionale Gino Tani 2001 e Premio Barocco 2007. Nel 2008 le viene attribuito il riconoscimento di Siciliana dell’anno dal Presidente della Regione Sicilia e vince il Premio Danza&Danza come migliore interprete dell’anno. Dal 2009 al 2011 è consulente artistica del Teatro Petruzzelli di Bari. Affronta anche l’esperienza teatrale, diretta da Maurizio Scaparro, in Polvere di Baghdad dove recita e balla. Questo spettacolo costituisce il momento conclusivo della sezione Teatro della Biennale di Venezia. Nel novembre 2009 la Rizzoli presenta la sua autobiografia.

Danza in occasione del Concerto di Capodanno a Vienna, in mondovisione, con i costumi disegnati appositamente per lei da Valentino. A giugno 2010 riceve, con lettera ufficiale dal Presidente Nicolas Sarkozy, il prestigioso riconoscimento di Chevalier dans l’Ordre National du Mérite per i meriti acquisiti all’Opéra di Parigi. Il 27 marzo 2013, dopo aver danzato Carmen di Roland Petit, viene nominata étoile, prima italiana a raggiungere questo traguardo all’Opéra di Parigi.

È regolarmente invitata a danzare all’estero. È la protagonista di Love, nuova creazione di Giuliano Peparini che debutta in prima assoluta il 29 luglio nel Parco di Nervi per il Festival Internazionale del Balletto e della Musica Nervi 2020.

Ad aprile 2015 viene nominata Direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.
Nel 2021 ha dato l’addio alle scene dell’Opéra di Parigi. Nel 2023 è nominata Presidente del Consiglio Superiore dello Spettacolo dal Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano.

maggio 2024