Eugenio Maria Degiacomi
Basso-baritono parmigiano, inizia gli studi di canto all’età di diciotto anni con il M.° Manuel Ferrando e prosegue lo studio al Conservatorio A. Boito di Parma sotto la guida del M° Romano Franceschetto.
La carriera da solista lo vede impegnato in opere quali Rigoletto (Marullo), La Traviata (Marchese d’Obigny), Il Barbiere di Siviglia (Fiorello), Gianni Schicchi (Betto e Spinelloccio), Don Pasquale (ruolo del titolo), L’elisir d’amore (Dulcamara), Così fa tutte (Guglielmo), La Cenerentola (Alidoro) nei teatri del nord Italia, tra cui Teatro Regio di Parma, Teatro Duse di Bologna, Teatro Comunale di Cervia e Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso.
Ha al suo attivo numerosi concerti solistici e cameristici, oltre che prime assolute di opere contemporanee presso il Teatro Lenz per il Festival Verdi.
Per la rassegna Regio Young del Teatro Regio di Parma vince le audizioni per: “Pinocchio”, opera contemporanea di G. Bruni, la prima assoluta de “Il Piccolo Principe” di E. Melozzi (Re e Uomo d’affari), e Hansel e Gretel (Padre) con la Filarmonica A. Toscanini.
Ha partecipato a numerose masterclass tenute da artisti internazionali come Elizabeth Norberg-Schultz, Fabio Sparvoli, Roberto De Candia, Jan Schultz, Federico Maria Sardelli, Alfonso Antoniozzi, Luca Salsi, Vincenzo Scalera, Mariella Devia.
Si laurea in Canto nel 2018, diploma accademico di primo livello con votazione 110/110 con Lode. Da gennaio 2020 prende parte al corso di Alta Formazione per cantanti lirici presso il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena; inoltre supera la selezione per il l’Opernfest 2020 (rimandato 2021 per COVID-19) della Berlin Opera Accademy per i ruoli di Papageno (Flauto Magico) e Dr. Falke (Die Fledermaus).
Dal 2021 inizia collaborazioni internazionali in Austria (Landesteather Linz); Serbia (Serbian National Theater, Novi Sad) e Russia (Krasnoyarsk State Opera, Krasnoyarsk). E’ stato ospite del Dmitri Hvorostovsky Festival 2021 per la produzione di Don Giovanni, nel ruolo di Leporello.
Nel 2022 prende parte al Festival dei Teatri di Pietra, Sicilia, per “Carmen”, ruolo Zuniga; partecipa al Festival Verdi 2022 per “Rigoletto e la maledizione” (ruolo Ceprano) e al Festival Donizetti 2022 per “Chiara o Serafina?” (ruolo Don Meschino); partecipa alla Stagione lirica del Teatro Sociale di Rovigo nella produzione “La prova di un’opera seria” (F. Gnecco, ruolo Il Poeta).
maggio 2023