Eva Corbetta

Eva Corbetta si è laureata in musicologia nell’aprile 2007 presso l’Università degli Studi di Milano, Italia.
Nel 2009 si è laureata in canto presso il Conservatorio di Fermo GB Pergolesi di Fermo (Italia), per poi iscriversi all’Accademia di alto perfezionamento del teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago, Italia.

Nel 2010 a Torre del Lago ha debuttato nei ruoli di Suora Infermiera, Suor Angelica e Lauretta in Gianni Schicchi.

Ha cantato il ruolo di Kate Pinkerton in Madama Butterfly durante il 56° Festival Puccini. Nella stessa produzione ha cantato anche al Teatro Comunale di Ferrara e al teatro “G. Verdi” di Pisa.

Nel 2011/12 è stata scelta per l'”Opera ensemble” del Carlo Felice di Genova, ha debuttato in Die Zauberflöte come Erste Dame.

Nel 2013 ha debuttato il ruolo di Alice Ford nel Falstaff di Verdi all’Opera House di Varna, Bulgaria, un ruolo che ha poi interpretato in molti teatri d’opera nei Paesi Bassi.
Nel 2014 ha interpretato il ruolo di Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart al Palazzo dei
Congressi di Lugano, Svizzera. Nel 2015 è stata Violetta Valéry nella Traviata di Verdi, al Teatro Greco di Taormina, Italia.

Ha vinto i seguenti concorsi: “Concorso lirico internazionale Città di Alcamo”,
“Concorso internazionale Giannino Zecca”, “Concorso internazionale Besostri” per il ruolo
di Adina in Elisir d’Amore.

Nel dicembre 2017-gennaio 2018 si è recata in tournée in Cina, cantando in luoghi come lo Shanghai Grand Theatre e il teatro Filarmonica di Harbin.

Nel 2019 è stata la cantante principale a bordo delle navi da crociera MSC Orchestra e MSC Opera.

Nel 2021 ha vinto il secondo premio al “Concorso lirico internazionale Sordello” per il ruolo di Donna Anna, che ha interpretato anche al Festival di Musica Classica di Cuneo, Italia.