Federico Maria Sardelli
Flautista di formazione, fonda nel 1984 l’orchestra barocca Modo Antiquo con cui svolge attività concertistica nei maggiori festival di musica antica e nelle principali sale da concerto d’Europa sia in veste di solista sia di direttore. il M° Sardelli è invitato regolarmente dalle più importanti orchestre come l’Orchestra Barocca dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, Gewandhaus di Lipsia, Vancouver Symphony.
Nel Febbraio del 1997 ha ricevuto a New York, per il suo disco Vivaldi, Concerti per molti Stromenti, la nomination ai Grammy Awards; nel 2000 ha avuto una seconda nomination per la sua ricostruzione dei Concerti Grossi di Corelli. Nel 2009 ha diretto e inciso la prima mondiale del Mondo alla Rovescia di Salieri.
Il M° Sardelli è un protagonista della rinascita del teatro musicale vivaldiano dei nostri tempi: sue sono le prime rappresentazioni, incisioni ed edizioni mondiali di numerose opere inedite, come nel 2005 a Rotterdam la prima mondiale dopo 270 anni dell’opera Motezuma, nel 2006 la prima ripresa mondiale de L’Atenaide di Vivaldi al Teatro della Pergola di Firenze, nel 2012 il nuovo Orlando Furioso di Vivaldi da lui riscoperto e ricostruito per il Festival di Beaune. Nel 2007 Peter Ryom lo ha incaricato di continuare la sua opera di catalogazione della musica di Antonio Vivaldi e da quel momento il M° Sardelli è responsabile del Vivaldi Werkverzeichnis (RV).
Il M° Sardelli è anche pittore, incisore e autore satirico. Nel 2009 la Regione Toscana lo ha insignito della sua più alta onorificenza, il Gonfalone d’Argento. Nel 2015 il suo romanzo L’affare Vivaldi (Sellerio) ha vinto il Premio Comisso per la Narrativa ed è diventato un bestseller.
Fra gli impegni recenti, Tolomeo di Haendel a Karlsruhe, L’Olimpiade a Mosca, Farnace al Teatro Comunale di Ferrara, Rinaldo al Teatro La Fenice di Venezia ed al Maggio Musicale Fiorentino, L’Angelica di Porpora al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, Stabat Mater di Vivaldi con la Filarmonica Arturo Toscanini.
marzo 2022