Francesco Altilio
Francesco Altilio lavora come compositore elettroacustico e sound designer. Insegna composizione elettroacustica nel Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. È fondatore del progetto elettronico e-cor ensemble. Membro attivo del progetto musicale GrupLab, guidato da Marek Chołoniewski e dell’Orchestra OEOAS del Conservatorio di S.P. a Majella a Napoli, diretta da Elio Martusciello. Inoltre, ricopre il ruolo di presidente dell’Associazione DIGIT-US per l’educazione informatica musicale nelle scuole. Dal 2019, ha iniziato a lavorare come compositore con la compagnia teatrale Matutateatro, realizzando le musiche per: Eneide. A Sound Film; Antigone o Creonte? Con tanta di quell’acqua a due passi da casa; Atti Comici; Inferno-Purgatorio. Nel 2020, ha fondato il collettivo teatrale BALT, per il quale ha composto le musiche di: Gray, O la paura di invecchiare; Theatrify e Preferisco il Rumore del Mare; ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.
Con e-cor ensemble è stato selezionato tra i migliori cento progetti della Regione Lazio, posizionandosi al secondo posto. Nel 2018 ha rilasciato il disco Lipstick on a Pig.
Nel 2019 rilascia l’EP El Composer e il dvd-video Air Edu esP per AUDIOMAT – Polish Society for Electroacoustic Music, con il patrocinato dell’Academy of Music of Krakòw. Assieme al filosofo e ricercatore Lorenzo Brusci (Timet) e Mirjana Nardelli compone l’album “gli Smateriati”, lavoro che contempla musica elettronica e voce.
La collaborazione, intesa come condivisione, e la contaminazione con altri linguaggi sono al centro del suo percorso musicale. Ne sono esempi i suoi lavori insieme al videoartista Salvatore Insana, la danza Butoh con Tina Besnard, le performance con i musicisti Maryana Klochko, Gianni Trovalusci e Roberto Bellatalla. Nel 2021 ha lavorato come musicista con Spiritus-Loci Ensemble, un progetto musicale europeo che fonde il canto gregoriano con la musica elettronica, nell’ambito del progetto Erasmus+ che coinvolge cinque paesi europei: Italia, Bulgaria, Grecia, Lituania, Germania e Svizzera.
La sua musica è stata eseguita e suonata a: NYCEMF in New York; Conservatorio of Santa Cecilia – Rome; Conservatorio of S. P. a Majella – Naples; Conservatorio of G.B. Martini – Bologna; Conservatorio of L. Cherubini – Florence; Conservatorio of N. Sala – Benevento; Conservatorio of D. Cimarosa – Avellino; Pedagogical University of Krakòw; 14th SMC – Aalto University – Espoo (Finland); ICMC 43rd The Daegu Art Factory, Daegu (Korea); Universidad Nacional Autónoma de México – México City; Conservatoire à R. R. de Paris – Paris; Palazzo delle Esposizioni – Rome; Festival Mixtur 2018 – Barcelona; Tempo Reale – Florence; Conservatorio of A. Piazzolla – Buenos Aires; University of Greenwich – London; University of the Arts in Essen; Academy of Music in Poznań; MAXXI National museum of 21st-century arts- Rome; Zebrastraat – Gent; Acousmonium San Fedele – Milano; Sapienza University – Maker Faire 2014 – Rome; Festival Exhibitronic – Strasbourg; RAI Radio 3; Academy of Music in Krakow; Goethe Institute – Palermo; National Gallery of Modern and Contemporary Art – Rome; MOCAK Museum of Contemporary Art – Krakow; Radio Vaticana; MACRO – Museum of Contemporary Art Rome; Fringe-MI – Milano; CIM XXIII-Ancona; IN-SONORA – Madrid.