Francesco Cascione

Il baritono Francesco Cascione inizia a studiare canto nel 2014 a Milano con il mezzosoprano Bianca Maria Casoni e a Barcellona viene selezionato per essere perfezionato dalla leggendaria Montserrat Caballé.

Debutta a soli 21 anni nel capoluogo lombardo con L’Orfeo di Jacques Offenbach. Nel luglio del 2018 in seguito alla partecipazione al prestigioso concorso “Spiros Argiris” viene selezionato per partecipare come protagonista nell’opera “Rita” di Gaetano Donizetti. In agosto debutta al Teatro antico di Taormina, nell’ottobre dello stesso anno debutta altresì al Teatro Municipale di Piacenza con la prima mondiale di “Cappuccetto Rosso” di Stefano Guagnini vestendo i panni del Lupo, e in dicembre con l’inaugurazione di stagione ne “La Traviata” sotto la direzione artistica di Leo Nucci.

Nel febbraio del 2019 è Escamillo nella Carmen al Teatro Municipale di Carpi, riprende il ruolo del Marchese nella Traviata a Rimini. Nel mese di Maggio debutta il ruolo di Don Giovanni per “Matera Capitale della cultura”, che lo rivedrà come protagonista sempre a Matera e Lecce in ottobre/novembre. Per lo stesso progetto rivestirà i panni di Monterone in luglio.

Ritorna al Municipale di Piacenza come Fiorello ne “Il barbiere di Siviglia” per l’inaugurazione della stagione 2020/21.

Sono previsti entro la fine dell’anno i debutti come Shaunard ne “La Boheme” di Giacomo Puccini e di Belcore ne “L’elisir d amore”.

luglio 2021