Giacomo Rovero

Solista del Royal Ballet. Ha preso parte al programma Aud Jebsen Young Dancers del Royal Ballet dall’inizio della stagione 2016/17 ed è entrato nella compagnia come artista dall’inizio della stagione 2017/18, promosso a Primo Artista nel 2022 e Solista nel 2024. Si è formato alla Scuola Superiore del Royal Ballet.

Rovero è nato a Piacenza, dove ha iniziato la sua formazione presso l’Accademia di Danza Domenichino da Piacenza con Giuseppina Campolonghi, Michela Arcelli ed Elisabetta Rossi. Tra i primi riconoscimenti, la medaglia d’oro allo Youth America Grand Prix 2011. Ha continuato a formarsi con Christian Schön alla Scuola del Balletto di Amburgo prima di studiare alla Royal Ballet Upper School dal 2013-16. Mentre era studente, i ruoli di Rovero alle matinée annuali della Scuola superiore del Royal Ballet comprendevano la Classical Symphony di Liam Scarlett, le Soirées musicales di Kenneth MacMillan e Vertigo Maze di Stijn Celis, oltre alle esibizioni con il Royal Ballet in Frankenstein di Scarlett.

I ruoli con il Royal Ballet includono Florestan (La Bella Addormentata), Benno (Il Lago dei Cigni), Hans-Peter/Lo Schiaccianoci (Lo Schiaccianoci), pas de six (Giselle), ruoli da protagonista in Danses concertantes e ruoli in Anemoi, The Dante Project, Scènes de ballet, The Weathering, Like Water for Chocolate e Symphonic Dances. I suoi ruoli creati con la compagnia includono Never Known di Joshua Junker, Twinkle, Untitled, 2023 e Secret Things di Jessica Lang, nonché Void and Fire di Robert Binet e Optional Family: A Divertissement di Kyle Abraham.