Ian Koziara

Originario di Chicago, Ian Koziara ha preso parte al Lindemann Young Artist Development Program del Metropolitan Opera, collaborando con direttori d’orchestra di spicco come Yannick Nezet-Séguin, Bertrand de Billy e Marco Armiliato. Ha debuttato al Metropolitan Opera nel ruolo di Enrique ne L’angelo sterminatore di Thomas Adès, con successive ruoli in Parsifal, Marnie di Nico Muhly, Il flauto magico e La fanciulla del West. Ha interpretato il ruolo di Fritz in Der Ferne Klang di Franz Schreker (Oper Frankfurt), salutato da grande successo di critica. La sua interpretazione nel ruolo principale dell’Idomeneo di Mozart è stata elogiata dal Washington Post.

Nella stagione 2024-2025, Ian Koziara ha debuttato in Das Rheingold con la Bayerische Staatsoper, con la regia di Tobias Kratzer e la direzione di Vladimir Jurowski. Ulteriori debutti al Teatro Real di Madrid, al Gran Liceu di Barcellona e all’Elbphilharmonie di Amburgo. Debutta nel ruolo del titolo in Parsifal di Wagner con l’Opera di Francoforte, così come nell’opera di Janacek From The House of the Dead.


Nell’ambito del Lindemann Young Artist Development Program, ha interpretato numerosi estratti e atti di ruoli importanti tratti da opere come Lohengrin di Wagner, Les Troyens di Berlioz e Stiffelio di Verdi. Si è laureato alla Lawrence University di Appleton, nel Wisconsin, e alla Rice University di Houston, in Texas.