Joseph Franconi Lee
Nato a New York, di madre italiana, dopo la laurea in biologia, gli studi di violino e pianoforte alla Juilliard School e una seconda laurea alla prestigiosa facoltà di Cinema della New York University con una tesi su Luchino Visconti, è giunto in Italia come inviato dell’«Interview Magazine».
In occasione di una Manon al Teatro dell’Opera di Roma ha conosciuto Alberto Fassini, di cui è stato assistente per vent’anni sino alla sua morte avvenuta nel 2005. Il suo debutto nel 1994 con Francesca da Rimini al Teatro Massimo di Palermo (con Raina Kabaivanska e José Cura) ha ricevuto il plauso della critica. Da quel momento ha intrapreso una carriera che ha visto i suoi allestimenti rappresentati in importanti palcoscenici internazionali, tra i quali il Teatro Regio di Parma, l’Opera di Roma, il New National Theatre di Tokyo, il Teatro La Fenice di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro di San Carlo di Napoli, il Teatro Regio di Torino, ABAO di Bilbao, la Maestranza di Siviglia. Le sue regie includono Otello, le produzioni di Visconti di Le nozze di Figaro e Don Carlo, Tosca, Roméo et Juliette, La Traviata, Roberto Devereux,Dialogues des Carmélites, Norma, Werther, Orfeo ed Euridice, Giulio Cesare, Rigoletto, Il Trovatore, Thais, Lucrezia Borgia, una nuova edizione di Don Carlo nel 2013 per le celebrazioni verdiane al Teatro Luciano Pavarotti di Modena e al Teatro Municipale di Piacenza. Ha collaborato con artisti prestigiosi come Montserrat Caballé, Lejla Gencer, Angela Gheorghiu, Luciano Pavarotti, Alfredo Kraus, Roberto Alagna, Zubin Mehta e Gianandrea Gavazzeni.
Ha curato a New York una regia di Orfeo ed Euridice (scene del noto architetto Peter Marino del gruppo Louis Vuitton, costumi di Casa Dior), in scena nuovamente a Tokyo, Shanghai, Singapore e Parigi. Nella Stagione 2016 il regista ha debuttato al Teatro Petruzzelli con Nabucco con le storiche scenografie di Peter Hall. Nel 2017, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica, ha messo di nuovo in scena, per il Teatro Lirico di Cagliari, lo storico allestimento di Rigoletto nella splendida cornice del Forte Arena con la presenza del baritono Leo Nucci.
Nel 2018 figurano Tosca al Teatro Regio di Parma e Il trovatore al Petruzzelli di Bari, poi in tournée in Giappone con Francesco Meli, Svetla Vassileva e Alberto Gazale. Le pubblicazioni in dvd comprendono Tosca(produzione del Teatro Comunale di Bologna in tournée in Giappone), La Traviata (Teatro La Fenice di Venezia), Un ballo in maschera (a Bilbao con Salvatore Licitra). Tra le edizioni del 2013 per il bicentenario verdiano si segnalano I due Foscari con Leo Nucci, Aida (Festival Verdi di Parma), Don Carlo nella versione in cinque atti (Modena).