Kaspar Capparoni

Esordisce come attore all’età di 18 anni, in teatro grazie a Giuseppe Patroni Griffi. Nel 1984 è nel cast del film Phenomena, diretto da Dario Argento, a cui fanno seguito: Colpi di luce (1985), regia di Enzo G. Castellari, Gialloparma (1999), regia di Alberto Bevilacqua, Encantado (2002), diretto da Corrado Colombo, Il ritorno del Monnezza (2005), diretto da Carlo Vanzina, Two Families e Il sole nero quest’ultimo con Valeria Golino, entrambi del 2007.

Lavora anche in varie fiction televisive, tra cui ricordiamo: la soap opera Ricominciare (2000), la miniserie Piccolo mondo antico, le serie Incantesimo 4 (2001) ed Elisa di Rivombrosa (2003), La caccia (2005), miniserie diretta da Massimo Spano, in cui è l’antagonista di Alessio Boni, e la serie Capri (2006), quest’ultima serie di notevole successo.

Nel 2007 è protagonista, a fianco di Lucrezia Lante della Rovere, della miniserie Donna Detective, regia di Cinzia TH Torrini. L’anno seguente di Rex, regia di Marco Serafini, e della serie Capri 2, regia di Andrea Barzini e Giorgio Molteni.

Nel 2009 torna sul piccolo schermo con la seconda stagione italiana di Rex e con il film televisivo di Canale 5, Al di là del lago, regia di Stefano Reali. Nel 2010 è protagonista ancora con Lucrezia Lante Della Rovere nella seconda stagione della miniserie di Rai Uno, Donna Detective, regia Fabrizio Costa. Successivamente ritorna sul piccolo schermo con la terza stagione di Rex. Nel 2011 partecipa e vince Ballando con le stelle. Nel 2012 torna nella pista di Ballando con le stelle, partecipando allo spin-off del programma, ovvero Ballando con te, sempre in coppia con Yulia Musikhina, i quali si aggiudicano anche la “Coppa dei campioni”, con il 43% dei voti. Nel 2013 partecipa come concorrente a Tale e quale show condotto da Carlo Conti. Nel 2015 è ospite nell’album di inediti di Fiordaliso nel brano Eclisse totale. Nel 2019 è un concorrente del reality show L’isola dei famosi, condotto da Alessia Marcuzzi, venendo eliminato in semifinale con il 14% dei voti in positivo.

Nel 2019 torna a lavorare in una fiction di produzione tedesca. A Gennaio 2020 forma «Ditta» con la collega Laura Lattuada per la commedia teatrale «Quegli Strani Vicini di Casa». A Marzo in piena pandemia gira il film «Il Cinema non si Ferma» con la collaborazione dell’intera sua famiglia, pellicola disponibile per la visione su Rai Cinema Play. Debutta come regista teatrale nell’allestimento di “Metti, una sera a cena” omaggio al suo mentore artistico, il Maestro Peppino Patroni Griffi.

Nel 2015 è ospite nell’album di inediti di Fiordaliso nel brano Eclisse totale. Dal 31 gennaio 2020 è protagonista nella esilarante commedia teatrale “Quegli strani vicini di casa”, regia di Luigi Russo, in tournée in tutta Italia. Il 6 agosto 2023 partecipa al Certame della balestra a Popoli Terme (PE), impersonando il duca Cantelmo. A Settembre 2024 inizierà la pre-produzione del suo primo film da regista.