Leah Gordon

Il soprano canadese Leah Gordon ha fatto il suo debutto professionale all’età di 24 anni nel ruolo di La Folie in Platée di Rameau al Musiktheater im Revier di Gelsenkirchen, in Germania.

Ha interpretato oltre sessanta ruoli dalla coloratura lirica leggera al repertorio spinto, in particolare Elisabeth Tannhäuser, Elvira Ernani, Liù Turandot, Amelia Un ballo in maschera, Rachel La Juive, Rosalinde Die Fledermaus, Elettra Idomeneo, Leonore Fidelio e Santuzza Cavalleria Rusticana.

Elisabeth de Valois in Don Carlos sta diventando uno dei suoi ruoli distintivi, che Leah ha interpretato con la direttrice Michelle Spotti al Theater Basel e sotto la direzione di Nicholas Carter al Theater Bern, così come Sébastian Rouland al Saarländisches Staatstheater. Nello stesso ruolo è stata anche chiamata a saltare all’ultimo minuto all’Opèra Royal de Wallonie, Liegi con il Maestro Paolo Arrivabene guadagnandosi l’attenzione della critica.

È stata artista ospite al Glyndebourne Opera Festival e al Bavarian State Theatre di Monaco, oltre a numerosi teatri d’opera tedeschi.

I prossimi impegni per la stagione 22/23 includono Tannhäuser al Teatro Comunale Luciano Pavorotti, Modena e al Teatro Municipale Valli, Reggio Emilia, oltre a diversi importanti debutti di ruolo; Desdemona in Otello allo Staatstheater Cottbus, Elisabetta nella versione italiana del Don Carlo verdiano, e il suo debutto con Strauss come protagonista in Salome al Teatro Petruzzelli di Bari con Harmut Haenchen.

Il suo primo impegno è stato come solista nell’ensemble permanente al Musiktheater im Revier di Gelsenkirchen, in Germania, interpretando i ruoli dell’ingénue in musical, operette, opere barocche e rare del bel canto, nonché Musetta, Zerlina, Frasquita e Inès in L di Meyerbeer ‘Africaina.

Nel 2008 è entrata a far parte dell’ensemble al Teatro di Stato di Norimberga dove ha ricoperto il ruolo di solista principale per i successivi dieci anni in ruoli come Micaëla, Pamina, Konstanze, Contessa Almaviva, Mathilde nel Guillaume Tell di Rossini, Leïla in Les Pêcheurs de Perles , Marguerite de Valois in Les Huguenots di Meyerbeer, Medora ne Il Corsaro di Verdi e il ruolo principale in La Fille du Régiment. Il 2016 ha segnato uno sviluppo importante per Leah, vincendo il secondo premio al Concorso internazionale “Elizabeth Connell” per giovani soprani drammatici.
E’ in occasione del suo passaggio al repertorio lirico-drammatico che inizia a collezionare importanti premi in concorsi vocali internazionali come “Magda Olivero”, “Beppe de Tomasi”, ” Vox Artis”, “Jole de Maria”, “Marcello Giordani” e tra cui l’ambito Fulham Opera Verdi Prize e il Nuovo Canto Opera Wagner Prize. Ha avuto l’onore di ricevere il primo premio al “Concorso Internazionale Elsa Respighi Liriche da camera ottonovecento Italiano”; un concorso specifico per la promozione dell’interpretazione della canzone d’arte italiana. Esperta recitalista, Leah ha tenuto concerti in molte sedi internazionali, comprese le più prestigiose; Teatro Filarmonica, Verona. Leah collabora regolarmente con musicisti jazz e pop, ha creato numerosi suoi spettacoli con repertorio di film, musical e cabaret, in particolare della prima metà del XX secolo. Apprezzata interprete di Kurt Weill, è stata invitata ad esibirsi al Kurt Weill Festival di Dessau nel 2020.
Ha ricevuto nel 2005 un Master of Music in Performance con lode dalla Guildhall School of Music and Drama di Londra.

maggio 2023
© Ludwig Olah