Marco Guidarini
Ha avuto un’educazione completa di studi classici, composizione e violoncello. Ha studiato direzione d’orchestra con Mario Gusella e Franco Ferrara ed è divenuto assistente di Sir John Eliot Gardiner, all’Opéra de Lyon. Ha compiuto, giovanissimo, il suo debutto operistico in Falstaff ed ha continuato a dirigere nei teatri di Los Angeles, Dallas, Minneapolis, Sydney, Nizza, Montpellier, Marsiglia, Bologna, Berlino (Deutsche Oper), Monaco (Bayerische Staatsoper), Welsh National
Opera, Scottish Opera, English National Opera, Stoccolma, Oslo, Copenhagen ed in molti festival, in particolare Wexford e Martina Franca, dove sono state registrate, per l’etichetta Dynamic, le sue produzioni di Macbeth e Il Trovatore di Verdi, Roma di Massenet. Nel repertorio sinfonico ha diretto numerose orchestre fra cui: RAI di Roma, Regionale Toscana, Comunale di Bologna, Carlo Felice di Genova, Haydn di Bolzano, Sinfonica di Bari, Nationale de France, Melbourne Symphony, Stockholm Chamber Orchestra, Orchestra del Suedwestfunk Baden-Baden, Orquesta Sinfonica de Valencia, Hong Kong Philharmonic. Il suo debutto in Giappone, con la Japan Virtuoso Symphony Orchestra di Tokyo, ha prodotto un cd con musiche di Bartòk e Ravel per la Talent Records. All’inizio della stagione 2001-2002 Marco Guidarini è stato nominato Direttore Musicale della Orchestre Philharmonique de Nice, debuttando con la Sesta Sinfonia di Mahler. Come Direttore Musicale le sue numerose produzioni includono: Don Giovanni, La Bohème, Die Zauberflöte, Carmen, Simon Boccanegra, Idomeneo, ed una lunga serie di concerti. Ha, inoltre, registrato Simon Boccanegra con la New Zealand National Symphony Orchestra. Ha debuttato al Metropolitan di New York con Rigoletto, cui hanno fatto seguito nuove produzioni di La damnation de Faust e Aida a Lipsia, La battaglia di Legnano al San Carlo di Napoli, La Bohème al Comunale di Bologna, Aida e Carmen allo Stade de France di Parigi, La Bohème di Leoncavallo per il Klangbogen Festival di Vienna, Le Villi di Puccini con l’Orchestre Philharmonique de Radio France (vincitore del Grand Prix du Disque 2004), Orfeo di Gluck con Roberto Alagna a Montpellier ed Anna Bolena per il Massimo di Palermo. In seguito ha diretto Idomeneo per il San Carlo di Napoli che è stato poi pubblicato su dvd per Dynamic. Nella stessa stagione ha diretto Idomeneo e Simon Boccanegra a Nizza e registrato Cyrano de Bergerac di Alfano con Roberto Alagna per la Deutsche Grammophon. Successivamente ha diretto nuove produzioni di: Un ballo in maschera, Salomè (la versione francese) e Turandot a Nizza, concerti a Varsavia, Praga, Milano, Genova, Montpellier e in Spagna. Ha debuttato al Gran Teatre del Liceu di Barcellona con Il Corsaro di Verdi in forma di concerto ed ha diretto Les Violons Du Roy al Festival di Lanaudière di Montreal, registrando, in seguito, con la Philharmonia Orchestra di Londra, per Opera Rara, Sofonisba di Paer. Ha aperto la Stagione 2005-2006 a Nizza, con una nuova produzione di Pelléas et Mélisande a cui ha fatto seguito una lunga tournèe in Giappone con l’Orchestre Philharmonique de Nice. Ha proseguito con una nuova produzione di Wozzeck a Nizza, Don Carlos a Strasburgo e Lucia di Lammermoor al Festival di Orange. Nella stagione seguente ha diretto Die Zauberflöte a Napoli ed un concerto verdiano alla Gewandhaus di Lipsia, Così fan tutte, La vedova scaltra di Wolf Ferrari, Nabucco e La Bohème a Nizza, Orfeo di Gluck con Roberto Alagna a Montpellier, Anna Bolena a Palermo. Nella Stagione 2007-2008 ha diretto Rigoletto per Savonlinna Opera Festival, Finlandia, Don Carlos alla nuova Opera House di Oslo, Macbeth e Aida a Nizza e Simon Boccanegra per la
Canadian Opera Company di Toronto e concerti con la Staatskapelle Halle, Orquesta Sinfonica de Malaga, Orquesta Sinfonica del Principato delle Asturie (Oviedo). Con l’Orchestre Philharmonique de Nice ha anche inciso un nuovo disco di musiche di Lalo. Inoltre ha diretto concerti con l’Ensemble Apostrophe, di cui è fondatore, con prime esecuzioni musicali di autori contemporanei. Per il suo ultimo concerto con questa formazione, ha eseguito un suo arrangiamento dei Kindertotenlieder di Mahler per 13 strumenti. Nell’ottobre 2009 debutta alla Scala di Milano con Le convenienze e le inconvenienze teatrali di Donizetti per la regia di Antonio Albanese, di cui è stata pubblicata una versione in dvd. Nel 2010 ha diretto molti concerti, con l’Accademia del Teatro alla Scala a Milano, Mosca, San Pietroburgo, Ravello e Pompei, ed ha diretto e registrato Lucrezia Borgia con l’Orchestra Regionale Marchigiana, Cavalleria rusticana e Pagliacci a Santiago del Cile, debuttando, in seguito, al Teatro Colón di Buenos Aires con Falstaff. Nel 2011, dopo il Concerto di Capodanno al Carlo Felice di Genova e concerti sinfonici tra Malaga e Pamplona, ha diretto La Bohème all’Opera di Stoccolma, Otello con l’Orchestra Giovanile Polacca di Danzica e compiuto due cicli di registrazioni di musica italiana dell’800 con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano. È Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti culturali e Chevalier des Arts et des Lettres della Repubblica Francese.
maggio 2023