Marie Lys

Vincitrice del Primo Premio del Concorso per l’Opera Barocca Cesti 2018 e del Concours International de Belcanto Vincenzo Bellini 2017, e vincitrice del Premio del Pubblico al Concours de chant de Toulouse 2019 e al London Handel Singing Competition 2016, Marie Lys ha collaborato con direttori d’orchestra come Ottavio Dantone, Christophe Rousset, Emmanuelle Haïm, Fabio Biondi, Diego Fasolis, Dmitry Sinkovsky, Gianluca Capuano, Maxim Emelyanychev, Alessandro de Marchi, Michel Corboz e Laurence Cummings.

Le sedi degli spettacoli includono Wigmore Hall, Buckingham Palace e Kings Place (Londra), Auditorio Nacional de Música (Madrid), Sociedad Filarmónica (Bilbao), Centro Cultural de Belém (Lisbona), Casa da Música (Porto), Tokyo International Forum e Yomiuri Otemachi Sala (Tokyo).

Ha cantato con orchestre come Europa Galante, Les Talens Lyriques, Sinfonia Varsovia, The English Concert, l’Orchestre de Chambre de Lausanne, i Cameristi della Scala e Les Musiciens du Prince-Monaco.

Più recentemente, Marie ha sostituito Cecilia Bartoli nel ruolo della protagonista Alcina di Händel al Maggio Musicale Fiorentino.

Sul palcoscenico operistico ha interpretato i ruoli di Adelaide ( Lotario ) al Konzert Theatre di Berna e Göttingen International Handel Festival, Dorinda ( Orlando) al Festival Castell de Peralada, Dalinda ( Ariodante ) al London Handel Festival, Galatea ( Acis e Galatea ) all’Opéra de Massy, ​​Lisa ( La Sonnambula ), Adele ( Die Fledermaus ) e L’Amour ( Orphée et Eurydice ) all’Opéra di Losanna, Cleopatra ( Giulio Cesare in Egitto ) alla Bury Court Opera, Servilia ( La Clemenza di Tito ), Yniold ( Pelléas et Mélisande ) e Clorinda ( La Cenerentola ) al Grand Théâtre de Genève.

Nel 2015 ha vinto il primo premio al Göttinger Reihe Historischer Musik Competition con l’Abchordis Ensemble, da lei cofondato nel 2011. Le loro due registrazioni, “ Stabat Mater ” e “ Dies Irae ”, sono state pubblicate da Sony DHM.

Dopo una laurea in musica presso la Haute École de Musique de Lausanne con un premio per il miglior recital, Marie ha studiato al Royal College of Music di Londra dove si è laureata con lode nel 2014, prima di unirsi alla loro International Opera School, diplomandosi in 2016 con il Diploma d’Artista in Opera.

Ha vinto due volte il Concours de chant du Pour-cent culturel Migros e ha ricevuto il sostegno delle fondazioni Leenaards, Irène Dénéréaz, Colette Mosetti e Friedl Wald, nonché del Drake Calleja e del Josephine Baker Trusts. Lei è un’artista Samling.

Per Naïve, Marie ha registrato l’opera Argippo di Vivaldi, perduta da tempo , sotto la direzione di Fabio Biondi con Europa Galante (pubblicata a novembre 2020, seguita da una tournée attraverso l’Europa). Sempre con il Maestro Biondi, interpreta Bellezza nel Trionfo del Tempo e del Disinganno di Händel a Granada e il ruolo della protagonista nell’opera buffa Betly di Donizetti per il Festival Chopin e la Sua Europa di Varsavia.

Impegni recenti e futuri includono Morgana in Alcina , Sophie in Werther e Cunegonde in Candide all’Opéra di Losanna, un programma ” Stabat Mater ” con Christophe Rousset e Les Talens Lyriques in Norvegia e Germania, il Messiah di Händel con Franco Fagioli al Castello di Versailles. , Il Tamerlano di Vivaldi in tournée italiana con Ottavio Dantone , Il Giustino di Vivaldi con Andrea Marcon, Thésée di Lully con Christophe Rousset e un concerto con Leonardo García Alarcón all’Auditorium de Radio France.

Con il suo ensemble Abchordis presenta anche un nuovo programma di arie d’opera barocche inedite di cui una registrazione, “Amate Stelle”, è pubblicata nel gennaio 2023 da Glossa.