Markus Werba

Il baritono austriaco Markus Werba ha studiato presso l’Università di Musica e Arti Sceniche di Vienna e l’Università di Musica di Klagenfurt. Tra il 1998 e il 2000 ha fatto parte dell’ensemble del Vienna Volksoper. Si è esibito in varie sedi rinomate tra cui Bayerische Staatsoper, Wiener Staatsoper, Staatsoper Unter den Linden di Berlino, il Teatro La Fenice, il Gran Teatre del Liceu, Los Angeles Opera, Opéra National de Paris, Metropolitan Opera, Suntory Hall, Festspielhaus Baden-Baden e Festival di Salisburgo.
Nella stagione 2023/24, Markus appare alla Semperoper di Dresda ne Le nozze di Figaro, e come Papageno nel Flauto magico e nell’Heure Espagnole di Ravel al Teatro dell’Opera di Roma. Altri impegni includono il ruolo del maestro di musica in Ariadne auf Naxos al Teatro La Fenice di Venezia. Sul palco concertistico, esegue un recital solista a Praga, la 9ª Sinfonia di Beethoven alla Scala e la Messa di Gloria con l’Orchestra della RAI a Torino. Nella Stagione 2024/25 canta in Don Giovanni al Bellini di Catania, Happy End al Teatro alla Scala di Milano, Cosi fan tutte alla Wiener Staatsoper e Le Nozze di Figaro a Pechino.
Tra i momenti salienti recenti figurano due nuove produzioni al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, in Ariadne auf Naxos sotto la direzione di Daniele Gatti e come Eisenstein in Die Fledermaus diretto da Zubin Mehta. Ha interpretato il ruolo di Mercurio in La Calisto in una nuova produzione di David McVicar al Teatro alla Scala di Milano. Inoltre, si è esibito come Dottore Malatesta in Don Pasquale al Royal Opera House di Londra ed è apparso nel ruolo principale in Eugenio Onegin al Teatro dell’Opera di Roma.
Tra i significativi successi della sua carriera ci sono le sue interpretazioni di Papageno nel Flauto magico in una trasmissione cinematografica globale del Metropolitan Opera di New York, così come produzioni al Royal Opera House e alla Wiener Staatsoper. Ha inoltre affascinato il pubblico come Beckmesser nel Die Meistersinger von Nürnberg di Wagner in prestigiose teatri come il Festival di Salisburgo, la Scala, il Met e la Staatsoper unter den Linden, e ha interpretato Rodrigo in Don Carlo di Verdi al New National Theatre di Tokyo.