Vincent Le Texier
Dopo essersi diplomato in Belle Arti, Vincent Le Texier ha studiato canto con Udo Reinemann prima di entrare all’Ecole d’Art Lyrique dell’Opera di Parigi.
Ha cantato il repertorio barocco, ruoli mozartiani (Leporello, Don Giovanni, le Comte, Alfonso), opera del XIX secolo (Il Barbiere di Siviglia, Der Freischütz, La Damnation de Faust, Faust, Carmen, Les Contes d’Hoffmann, La Bohème …), opera lirica del XX secolo (Wozzeck di Gurlitt, Capriccio, Il Prigioniero di Dallapiccola…), e ha eseguito in prima assoluta le opere di molti compositori contemporanei, sia in Francia che all’estero.
Ha cantato i suoi ruoli preferiti sui grandi palcoscenici internazionali (Golaud in Pelléas et Mélisande, I quattro cattivi in Les Contes d’Hoffmann…), e importanti ruoli drammatici (Scarpia in Tosca, Der Fliegende Holländer, Philippe II in Don Carlo, Rasputin di Rautavaara). Ha anche interpretato Wozzeck e Jochanaan (Salomé) all’Opera di Parigi. Il suo repertorio comprende anche opere più rare: Simone (Eine Florentinische Tragödie di Zemlinsky), Petrus (Der Mond di Orff), Jaroslav Prus (Il caso Makropulos), Pandolfe (Cendrillon di Massenet). Ha debuttato come Saint François d’Assise alla Salle Pleyel, diretto da M.-W. Chung, e poi a Madrid.
Ha interpretato Scarpia a Berna, Dikoj (Katya Kabanova), Tchelio (L’amore per tre arance), Don Estoban (Der Zwerg) e Golaud all’Opera di Parigi, Jochanaan a Liegi, San Paolo ed Essen, Créon (Medée di Cherubini) a il Théâtre des Champs Élysées, Il Golgotha di Martin ad Amsterdam, il ruolo del protagonista di Der Fliegende Holländer a Barcellona, Eumée (Pénélope di Fauré) al Théâtre des Champs-Élysées e Don Estoban (Der Zwerg) a Monaco. A La Monnaie ha cantato in concerto il ruolo del protagonista in Don Quichotte, Créon (Medée di Cherubini) e Gessler (Guglielmo Tell di Rossini). È apparso anche come Bernard Baer (nella prima mondiale de Les Pigeons d’Argile di Philippe Hurel) a Tolosa, Ruggiero (La Juive) all’Opera di Lione e Don Iñigo Gomez (L’Heure Espagnole) alla Scala.
Più recentemente, ha cantato all’Opera di Lille per la prima dell’opera di A. Lavandier Premier Meurtre, Nilakantha (Lakmé) alla Tours Opera, Eumée (Pénélope), Harasta (La piccola volpe astuta) al Théâtre de la Monnaie, Gepetto (Pinocchio) in questo stesso teatro e al Festival di Aix-en-Provence ea Digione, Saint-François d’Assise di Messiaen in Giappone e Le Bailly (Werther) a Vichy, Basilio (Barbiere di Siviglia) a Saint-Etienne, Nick Shadow (Rake’s Progress) a Nizza, Barbe-Bleue (Dukas’s Ariane et Barbe-Bleue) a Tolosa e a Nancy, The General Boum (La Grande Duchesse de Gérolstein) a Köln the Medecin (Inondation) all’Opéra Comique di Parigi, il titolo ruolo di Don Quichotte di Massenet a Saint-Etienne, Salieri (Mozart e Salieri) a Tolone, Aye (Akhnaten) a Nizza, Arkel (Pelléas et Mélisande) alla National Opéra du Rhin, a Parma ea Montpellier, le Bailli (Werther) a Losanna.
maggio 2022