Vittoria Vimercati
Vittoria Vimercati inizia gli studi musicali di chitarra classica con Jesùs Eduardo Àlvarez. Dal 2010 studia repertorio operistico e tecnica vocale con il baritono Gianluca Valenti suo attuale insegnante di riferimento. Nel 2019 si diploma a pieni voti con lode in Musica vocale da camera al Conservatorio di Milano, dove ha frequentato le master class di Norman Shetler, Helene Gjerris e dell’attore e regista Giorgio Bongiovanni. Nel luglio 2021 si laurea a pieni voti con lode in canto lirico. Nel 2017 si laurea a pieni voti in Architettura Ambientale presso Politecnico di Milano.
Nel 2016, all’età di 22 anni, vince il Premio Licitra nel contesto dell’omonimo Concorso e le viene assegnato il ruolo di Kate Pinkerton e debutta in Madama Butterfly (direzione: Matteo Beltrami, regia: Renato Bonajuto) al Teatro Coccia di Novara. Tiene concerti di musica da camera a Palazzo Marino a Milano e al Teatro Olimpico di Vicenza. Nel 2017 canta il ciclo di Canzoni popolari ebraiche di Šostakovič in diretta su Radio Popolare e RAI Radio 3. Come solista canta ne El Amor Brujo di Manuel De Falla, nell’ambito della stagione concertistica del Conservatorio di Milano. Si avvicina inoltre alla musica contemporanea interpretando il ruolo di Fortunata in Satyricon di Bruno Maderna, nell’ambito del Festival di Milano Musica, e cantando il ruolo di contralto in Fire (In Cauda IV) di Donatoni con l’Orchestra RAI di Torino.
È del 2018 il suo debutto internazionale: viene selezionata da Giulio Zappa per il ruolo di Isabella nel progetto Opera studio dedicato all’Italiana in Algeri, conclusosi con due recite (direzione: Nikolas Nägele, regia: Giorgia Guerra) al Teatro Adán Martín di Tenerife. Durante l’Opera studio ha l’opportunità di frequentare la masterclass di Mariella Devia. Nello stesso Teatro, nel novembre 2018, è Alisa nella Lucia di Lammermoor (direzione: Christopher Franklin, regia: Nicola Berloffa), a fianco di Irina Lungu e Albelo Celso, ricevendo gli apprezzamenti della critica. Debutta Isabella nel luglio 2019 al Teatro Comunale di Bologna.
Nell’ottobre del 2019 è finalista al Concorso internazionale Etta e Paolo Limiti. Vince la borsa di studio per partecipare all’ottava edizione di Corso d’Opera dove si perfeziona con grandi artisti quali Hugo de Ana, Alessandro Corbelli, Michele Pertusi.
maggio 2023