Sala dei Teatini, lavori in corso per la nuova illuminazione


Dal 14 settembre è stata effettuata la consegna dei lavori alla ditta Inside Information Technology di Piacenza, per il “relamping” della Sala dei Teatini, ex chiesa di San Vincenzo. L’intervento si inserisce nel progetto di efficientamento energetico, sviluppo territoriale e sostenibile 2022 finanziato con risorse Pnrr M2C4-I2.2 – Next Generation Eu, per complessivi 210.000 euro.

In particolare, è prevista la sostituzione di circa 185 apparecchi esistenti con 141 corpi illuminanti dotati di sorgenti LED in grado di garantire, a parità di flusso luminoso emesso, un considerevole risparmio di energia elettrica: le stime sui consumi successivi alla riqualificazione si attestano sul 21% circa, ovvero poco più di un quinto, rispetto al consumo attuale. Il progetto ha come obiettivo il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’impianto di illuminazione, perseguendo una linea di azione rivolta al risparmio energetico e dei costi di gestione, nonché alla riduzione delle emissioni di CO2 – obiettivi prioritari dell’Amministrazione comunale – proponendosi, al tempo stesso, di migliorare i valori di illuminamento e la qualità della luce sia nello spazio della sala, che nell’area destinata al palco.

L’importo complessivo dei lavori è di 128.909,06 euro, comprensivo di oneri della sicurezza (esclusa IVA 22%). Fino al temine dei lavori, la sala sarà inagibile, con la sola eccezione di mercoledì 21 settembre quando, alle ore 18, è confermato l’intervento – già programmato da tempo – della giornalista di Radio 24 Valentina Furlanetto, in dialogo con lo scrittore Gabriele Dadati per la rassegna “Protagonisti del nostro tempo”.