Manuel Amati
Nato nel 1996 a Martina Franca, si approccia allo studio del canto lirico all’età di 13 anni con il soprano Francesca Ruospo e approfondisce lo stile e il repertorio con Vincenzo Scalera, Roberto Scandiuzzi e Pietro Spagnoli; attualmente studia con Domenico Colaianni e Celso Albelo.
Debutta in teatro nel 2015 come Borsa nel Rigoletto di Giuseppe Verdi presso il Teatro G. Verdi di Busseto nell’ambito del Festival Verdi.
Nel 2016 è Albazar ne Il turco in Italia di G. Rossini presso il Teatro di Piacenza, Modena e presso il Salzburger Landestheater; Conte Alberto ne L’occasione fa il ladro di G. Rossini presso il Teatro Regio di Parma, Don Ramiro in una riduzione de La Cenerentola di G. Rossini al Teatro Regio di Torino; il Tenente ne La Scuola de’ gelosi di A. Salieri presso i Teatri di Legnago, Belluno, Chieti, Verona, Jesi e Goldoni di Firenze.
All’Opera di Firenze è Tamino in una riduzione da Die Zauberflöte di W. A. Mozart; Don Gaspar ne La Favorite di G. Donizetti diretta da Fabio Luisi, pubblicata in CD e DVD dalla casa discografica Dynamic; è Evandro in Alceste di C.W. Gluck sotto la direzione di Federico Maria Sardelli e la regia di Pierluigi Pizzi; canta nel Requiem di W. A. Mozart e nella Fantasia corale op. 80 di L. van Beethoven sotto la direzione di Fabio Luisi (pubblicato da Maggio Live e dalla rivista musicale Amadeus).
È il Conte d’Almaviva in una riduzione de Il barbiere di Siviglia di G. Rossini, Pastore II ne La Dafne di M. da Gagliano presso la Grotta del Buontalenti /Giardino di Boboli, Remendado nella Carmen di G.Bizet.
Nel 2017 è Biondello ne L’oca del Cairo di W. A. Mozart presso il Teatro Massimo di Palermo e Conte Bellezza ne Le donne vendicate di N. Piccinni presso il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca.
Nel 2018 debutta il ruolo di Ramiro ne La Cenerentoladi G. Rossini al Politeama Greco di Lecce e il Teatro Verdi di Brindisi; Cavalier Belfiore ne Il viaggio a Reims di G. Rossini per il Rossini Opera Festival; Conte d’Almaviva al Teatro Comunale Opera Giocosa di Savona ne Il barbiere di Siviglia di G. Rossini; Frontino ne L’equivoco stravagante di G.Rossini e prende parte ad un concerto sulle Soirèes Musicales con Orchestra presso il Rossini Opera Festival di Pesaro e Alì in Adina di G. Rossini presso il Wexford Opera Festival.
Debutta presso il Teatro alla Scala nel febbraio del 2020. Torna in scena con Ariadne aut Naxos presso il Festival della Valle d’Itria e negli ultimi mesi dell’anno canta come il Conte d’Almaviva a Reggio Emilia, al Teatro La Fenice di Venezia e al Municipale di Piacenza.
Nel 2021 torna presso il Rossini Opera Festival nel Signor Bruschino, ripresa nel 2022 al Teatro Comunale di Bologna.
Canta presso il Teatro Regio di Parma come Lazzaro nella prima mondiale di Gran Teatro Reinach.
A Bergamo svolge il ruolo di cover di Egeo nella Medea In Corinto di Mayr. Nel 2022 debutta ne “La Scala di Seta” presso i Teatro Filarmonico di Verona, Fondazione Arena di Verona.
marzo 2022