Francesco Pasqualetti
Nato a Pisa nel 1980, si diploma in pianoforte e in composizione, si perfeziona in direzione d’orchestra all’Accademia Chigiana di Siena con Gianluigi Gelmetti e alla Royal Academy of Music di Londra con Sir Colin Davis. E’ inoltre laureato con lode in Filosofia a Pisa.
Ha diretto nei maggiori Teatri italiani ed esteri, tra cui il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Regio di Torino, l’Opera di Colonia e la New Zealand Opera.
Nelle ultime stagioni ha diretto il Werther per i teatri di Opera Lombardia, Modena, Ferrara, Reggio Emilia e Pisa, e il Don Giovanni a Trento e Bolzano. A Lubecca ha diretto la prima esecuzione tedesca della Prima Sinfonia di Alfredo Casella. Ha debuttato al Maggio Musicale Fiorentino con Madama Butterfly, e ha diretto La Scala di Seta di Rossini al Gran Teatro La Fenice di Venezia e il Cosi Fan Tutte al Teatro dell’Opera di Colonia.
Tra le sue produzioni operistiche ricordiamo Il Matrimonio Segreto e Die Zauberfloete per il Teatro Regio di Torino, La Scala di Seta per il Festival d’Aix-en-Provence, Il Trovatore per il Teatro Verdi di Trieste, Un giorno di Regno per il Festival Verdi di Parma, Carmen, La Boheme e Madama Butterfly per New Zealand Opera, Il Barbiere di Siviglia per il Festival di Stresa, La Traviata per i Teatri di Opera Lombardia, Le Nozze di Figaro e Il Don Giovanni per il Teatro di Pisa, L’Elisir d’amore per il Teatro di Sassari e per il Teatro Lirico di Cagliari.
E’ più volte invitato per concerti sinfonici sul podio dell’orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano, dell’OJM – Orchestre des jeunes de la Mediterranee (in residence al Festival d’Aix-en-Provecnce) dell’Orchestra Filarmonica di Torino, della RNCM Symphony Orchestra di Manchester e de I Virtuosi del Teatro alla Scala. E’ stato inoltre visiting professor per il repertorio lirico italiano presso il National Opera Studio di Londra e attualmente insegna Lettura della Partitura al Conservatorio di La Spezia.
Nel 2017 il Consiglio dei Governatori della Royal Academy of Music di Londra lo elegge “Associate of the Royal Academy of Music” (ARAM), un onore riservato agli ex-allievi dell’Academy che si sono particolarmente distinti nella professione musicale.
Nel febbraio 2022 esce per la collana Rizzoli Historiae in tutte le librerie d’Italia il suo primo romanzo storico LA REGINA DELLA NOTTE, basato su un intreccio sorprendente e inedito tra musica e potere nell’Europa di fine Settecento.
settembre 2022