Rossana Rinaldi
Diplomata a Salerno, si è perfezionata con R.Scotto,P.Montarsolo e M.Sighele.Nel 2001 ha partecipato al concerto Verdi 100 a Parma,diretto dal M° Z.Mehta a fianco di P.Domingo, J.Carreras, J.Cura, M.Alvarez, L.Nucci, R.Raimondi, D.Dessì,B.Frittoli, M.Devia e altri.
Nel 2002 ha debuttato nel ruolo di Suzuki in Madama Butterfly a Cagliari, e ha cantato di nuovo il ruolo a Palermo, a Roma, al San Carlo di Napoli, a La Fenice di Venezia, a Palermo, all’ Arena di Verona, a Bari, Torre del Lago. Seguono il debutto ne La Forza del destino al Regio di Torino e nella Paukenmesse di F.J. Haydn con la direzione del M° Z.Mehta al Maggio Musicale Fiorentino.Ha cantato Rigoletto all’Arena di Verona, al Regio di Torino, a Bologna, a Parma e al San Carlo, Madama Butterfly a Genova, a Torre del Lago poi in Giappone con una tournée del Festival Pucciniano, La Forza del destino alla Zürich Opernhaus, Otello per l’apertura della stagione della Scala di Milano sotto la direzione del M° R.Muti.
Ha debuttato in Aida nel 2007 all’Avenches Opéra, Cavalleria Rusticana all’Arena di Verona e al Regio di Torino. Ha cantato Samson et Dalila a Bologna, ha inoltre partecipato al Gala all’Arena di Verona di Placido Domingo, sotto la direzione del quale ha poi cantato in Aida a Tokyo.
Torna a Bari con Cavalleria Rusticana, ha cantato la Messa da Requiem di G. Verdi al Festival Castell de Peralada. È stata Amneris in Aida per il Festival di Taormina, a Taiwan e a Schwerin, Giovanna Seymour in Anna Bolena a Trieste e Fenena in Nabucco a Bilbao e all’Arena di Verona e al San Carlo e all’Opera di Roma.La Marchesa de La Fille du Régiment a Trieste, Amneris in Aida alla Bucharest National Opera House, Adriana Lecouvreur e Gianni Schicchi al Filarmonico di Verona. Recentemente è stata: Miss Quickly in Falstaff nel circuito della Fondazione Teatri di Piacenza, Il Tabarro al Filarmonico di Verona, Amneris in Aida al Petruzzelli di Bari, e al Wiesbaden, Azucena ne Il Trovatore per il Festival Verdi di Parma.
ottobre 2022