Anteprime per gli studenti dell’opera “I fili dell’anima” di Daniele Delogu | 20 e 21 giugno


Gli studenti avranno l’opportunità di assistere alle anteprime dell’opera “I fili dell’anima” di Daniele Delogu, grazie alla sinergia tra Assessorato alle Politiche Giovanili, Università e Ricerca del Comune di Piacenza e Fondazione Teatri di Piacenza.

Venerdì 20 giugno alle ore 18 e sabato 21 giugno, alle ore 11, sono in programma due anteprime aperte agli studenti: i biglietti per assistere all’anteprima, al costo di € 3, sono disponibili alla Biglietteria del Teatro.

L’appuntamento s’inserisce nell’ambito del Festival MusicMediale, in collaborazione con il Conservatorio Nicolini di Piacenza, che esplora i linguaggi musicali e teatrali di oggi con l’utilizzo delle nuove tecnologie e dell’elettronica.

Al Municipale è programmata per il quarto anno consecutivo una nuova opera lirica, affidata a un giovane compositore.

L’opera di quest’edizione, I fili dell’anima, intreccia musica ed elettronica per raccontare una storia intrisa di emozione e profondità. La figura della Femmina Accabadora, tradizionalmente legata ai riti di fine vita nella cultura sarda, viene reinterpretata in chiave moderna, esplorando tematiche universali come la vita, la morte e la redenzione, oltre che particolarmente attuali come l’eutanasia. Giovanissimi sia il compositore Daniele Delogu (classe 2001), sia la librettista Greta Brigati (classe 2002): entrambi hanno lavorato per creare una partitura originale che potesse rispecchiare la complessità emotiva e narrativa dell’opera. La musica, componente fondamentale del progetto, è stata concepita per interagire strettamente con gli elementi drammaturgici e visivi dello spettacolo. Il coinvolgimento degli allievi del Conservatorio, provenienti dai vari dipartimenti, sotto la guida esperta dei docenti, assicura una ricca intersezione di competenze e creatività, offrendo un’esperienza teatrale multidisciplinare e innovativa.

Orari apertura biglietteria del Teatro:  Martedì dalle ore 10 alle ore 13 – Mercoledì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18 – Giovedì dalle ore 10 alle ore 13 – Venerdì dalle ore 10 alle ore 15 – Sabato dalle ore 10 alle 13 – Domenica e lunedì chiusura

Nei giorni di spettacolo la Biglietteria aprirà 90 minuti prima dell’orario d’inizio della rappresentazione

La riduzione non è applicabile all’acquisto online

Info: tel. 0523 385720 / 385721 – email: biglietteria@teatripiacenza.it