Aspettando “Cronaca di un amore. Callas e Pasolini”: quattro incontri a ingresso libero
Tra due importanti anniversari, quello della morte di Pier Paolo Pasolini (2025) e quello di Maria Callas (2027), nasce l’opera “Cronaca di un amore. Callas e Pasolini” di Davide Tramontano, libretto di Alberto Mattioli. A cinquant’anni dalla scomparsa di due tra i maggiori artisti del Novecento, la nuova commissione del Teatro Municipale debutterà in prima assoluta il 27 marzo nell’ambito della Stagione d’Opera.
Aspettando il debutto, dal 28 febbraio si apre una serie di incontri d’approfondimento dedicati a Pier Paolo Pasolini e Maria Callas, in collaborazione con Amici della Lirica di Piacenza e Conservatorio Nicolini.
Si parte sabato 28 febbraio alle 17, nella sede degli Amici della Lirica, con “Pasolini e la scoperta del cinema“. Interverrà Gabriele Balestrazzi, giornalista e docente universitario, che presenterà il suo libro “Il Gesù di Pasolini. Attualità di un ateo alla ricerca del sacro”.
Secondo appuntamento, al Conservatorio Nicolini, venerdì 6 marzo alle 16, con il compositore Davide Tramontano in dialogo con Barbara Rettagliati, compositrice, e Patrizia Florio, musicologa. Nell’incontro, dal titolo “Come nasce un’opera: scelte musicali“, il compositore di “Cronaca di un amore” parlerà del percorso che ha portato alla creazione dell’opera.
Tutto dedicato a Maria Callas sarà il terzo appuntamento, di nuovo nella Sede degli Amici della Lirica di via Mazzini, in programma sabato 14 marzo alle 17. La giornalista Eleonora Bagarotti e il critico musicale Fabio Larovere saranno i protagonisti della conversazione su “Maria Callas: il mito tra vita e palcoscenico”. Tra testimonianze e aneddoti, verrà presentato il libro “100 anni di Maria Callas nei ricordi di chi l’ha conosciuta” di Eleonora Bagarotti.
Gran finale al Ridotto del Teatro Municipale, domenica 22 marzo alle 11, nell’ambito degli incontri di “Prima di andare in scena” in collaborazione con Amici della Lirica. Interverranno il giornalista Alberto Mattioli, autore del libretto, e il compositore Davide Tramontano per introdurre l’opera “Cronaca di un amore. Callas e Pasolini” a pochi giorni dal debutto. Sarà anche l’occasione per presentare il libro “Il loggionista impenitente” di Alberto Mattioli.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
I biglietti per l’opera “Cronaca di un amore. Callas e Pasolini” sono disponibili online su questo sito alla sezione Acquista online e presso la Biglietteria del Teatro Municipale.
