Adriano Gramigni

Basso, considerato tra i più brillanti giovani interpreti nel panorama lirico nazionale e internazionale.
Si è laureato in canto lirico con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma studiando con il M° Lelio Capilupi. Ha frequentato Masterclass di canto con Elisabeth Norberg Schulz, Fiorenza Cedolins, Sonia Ganassi, Giacomo Prestia, Bruno De Simone e Roberto Frontali. Ha approfondito lo studio della musica vocale da camera studiando con Reiko Sanada e frequentando Masterclass con Detlef Roth, Filippo Francis Faes, Guido Salvetti e Lorna Windsor. Nel 2014 Si è classificato 1° al Concorso Internazionale di Canto “Franco Federici” di Parma, vincendo in contemporanea il Premio “ParmaLirica”. Vincitore del Premio “Prato Iva Pacetti”.

Ha cantato in teatri e festival prestigiosi come il Teatro alla Scala di Milano, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Regio di Parma, Teatro Massimo di Palermo, Auditorium RAI di Torino, Teatro Luciano Pavarotti di Modena, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, Teatro Amintore Galli di Rimini, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Comunale di Ferrara, Festival Pucciniano di Torre del Lago, Festival Verdi di Parma, Festival del Maggio Musicale Fiorentino.

Ha inoltre cantato in tournée in Spagna e Francia.
Ha cantato con direttori del calibro di Riccardo Muti, Zubin Mehta, Fabio Luisi, Jordi Bernacer, Jonathan Webb, Francesco Ivan Ciampa, Federico Maria Sardelli inoltre con registi del calibro di Pier Luigi Pizzi, Hugo de Ana, Leo Muscato, Marco Tullio Giordana, Denis Krief.
Ha cantato con cantanti di fama internazionale tra cui: Francesco Meli, Luca Salsi, Juan Diego Flores, Jessica Pratt, Anna Pirozzi, Michele Pertusi, Simone Piazzola, Marina Rebeka, Riccardo Zanellato, Luciano Ganci, Luca Micheletti, Pretty Yende, Jessica Nuccio, Jennifer Larmore, Anna Maria Chiuri, Sonia Ganassi.

maggio 2023