Angela Meade

Il soprano americano Angela Meade ha vinto sia il Beverly Sills Artist Award del Metropolitan Opera 2012 sia il Richard Tucker Award 2011. Nel 2008, come Elvira nell’Ernani, ha fatto il suo debutto operistico professionale al Metropolitan. Da allora è riconosciuta come una delle cantanti eccezionali di oggi, eccellendo sia nei ruoli più esigenti del Belcanto, nonché nelle opere di Verdi e Mozart.

Tra gli impegni al Met un debutto come Margherita nella produzione di Robert Carsen del Mefistofele di Boito al Metropolitan Opera, un debutto alla Seattle Opera come Leonora nel Trovatore di Verdi, e un ritorno alla Dallas Opera come Alice Ford nel Falstaff di Verdi. A livello internazionale, la signora Meade è tornata recentemente in Spagna come Leonora  nel Trovatore di Verdi al Teatro de la Maestranza di Siviglia, un’esecuzione del Requiem di Verdi a Dublino con  la RTÉ National Symphony diretta da Michele Mariotti. Angela Meade ha anche tenuto un Concerto di gala al suo debutto al Rossini Opera Festival di Pesaro.

Successivamente ha cantato i ruoli principali in Norma di Bellini e Semiramide di Rossini al Metropolitan Opera, Alcina di Händel con la Washington National Opera e Adriana Lecouvreur di Cilea con l’Opera di Francoforte. Inoltre, ha interpretato il ruolo di Giselda ne I Lombardi alla prima crociata di Verdi al Teatro Regio di Torino, I due Foscari, al fianco di Plácido Domingo e Michael Fabiano, diretti da Pablo Heras-Casado.
Al Teatro de la Maestranza di Siviglia si è esibita nel ruolo principale di Anna Bolena di Donizetti e a Bilbao come Lina nello Stiffelio di Verdi. 

Dal suo debutto, numerosi sono i ritorni al Met: come Norma e o nella nuova Anna Bolena di Sir David McVicar; come Leonora ne Il Trovatore; nel ruolo di Alice Ford in un nuovo Falstaff con James Levine; come Contessa di Mozart in Le nozze di Figaro. Alla Carnegie Hall ha interpretato la rara Beatrice di Tenda di Bellini ed è apparsa nel Moïse et Pharaon di Rossini, mentre al Lincoln Center ha cantato Giselda ne I Lombardi alla prima crociata con l’Orchestra dell’Opera di New York.

luglio 2021