Gian Francesco Amoroso

Nato a Milano nel 1981 e si è diplomato in pianoforte, clavicembalo e tastiere storiche.

Successivamente ha conseguito il diploma in direzione d’orchestra all’Italian Conducting Academy di Milano sotto la guida del maestro Gilberto Serembe.
Da sempre appassionato di musica vocale da camera, ha partecipato alle masterclass sulla liederistica tedesca presso il Mozarteum Academy School di Salisburgo.

Ha tenuto concerti come solista, maestro accompagnatore e di coro in Italia e all’estero (Austria, Svizzera, Montenegro, Bulgaria). 

Ha inoltre frequentato il corso AMA-Attività Musicale Autonoma e Autoimprenditorialità, master in management presso l’Accademia del Teatro alla Scala, ottenendo il diploma di merito.
Parallelamente si è laureato in Musicologia e beni musicali presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in drammaturgia musicale sul Mameli di Ruggero Leoncavallo (relatore: professor Emilio Sala), successivamente ha conseguito la laurea magistrale col massimo dei voti e la lode, presso il medesimo ateneo, con una tesi sul melologo Parisina di Vittore Veneziani messo in scena nell’agosto 2008 nell’ambito della nona edizione del festival «Le notti malatestiane» di Rimini. 

Ha inciso, col soprano Beatrice Palumbo, l’integrale delle liriche da camera di Vittore Veneziani per la casa discografica Tactus; col soprano Lorna Windsor un CD dedicato al repertorio cameristico americano del Novecento e Contemporaneo per la casa discografica Da Vinci Classic e per la Kicco Music un CD dedicato al repertorio del primo Novecento italiano. 

Ha pubblicato un metodo antologico per pianoforte in due volumi per la casa editrice Ricordi, è autore della monografia Cesare Melzi, storia e memorie di un artista piacentino (Associazione Piacenza Arte, 2011) e dei cataloghi tematici delle composizioni del violinista Antonio Bonazzi (1754-1802) e del pianista Emmanuele Borgatta (1809-1883). Collabora in qualità di critico musicale per la rivista on-line Le Salon Musical. 

Dal 2012 è docente di Storia della musica e Drammaturgia musicale presso il Centro Europeo per gli Studi in Musica e Acustica di Bioggio (Lugano-Svizzera), ha collaborato col Teatro alla Scala e ha tenuto dei cicli di Storia della musica presso la Radio Televisione Svizzera Italiana.

aprile 2022