Nicola Berloffa
Nato a Cuneo, ha iniziato a studiare cinema e musica a Torino ed ha frequentato gli studi in regia presso l’Accademia “Paolo Grassi” di Milano dove si è diplomato con lode su Frühlingserwachen di Franz Wedekind. Ha collaborato come assistente in numerose produzioni operistiche al fianco di registi come Luca Ronconi, Ugo Tessitore, Cesare Lievi e Daniele Abbado
Nel 2006 mette in scena i suoi primi spettacoli come regista.
Nel 2008 vince un concorso internazionale di regia indetto dal Ministero della Cultura Francese e il Centre Français de Promotion Lyrique per la messa in scena di una nuova produzione de Il Viaggio a Reims, spettacolo presentato in sedici teatri francesi.
Ha firmato la regia di importanti produzioni, fra le quali: La serva padrona al Teatro Regio di Torino; Un giorno di Regno al Cantiere d’Arte di Montepulciano; Le nozze di Figaro al Teatro Sociale di Como; Il noce di Benevento, Le Chalet, Demetrio e Polibio e Le comte Ory al Rossini-Festival di Bad Wildbad; Hansel und Gretel a Marsiglia, Avignone e Bordeaux; L’Italiana in Algeri all’Opéra di Marsiglia, Vichy, Avignone, St. Etienne, Massy e Tolone; Die LustigeWitwe al Teatro Municipale di Piacenza; Die Zauberflote, Così fan tutte, Carmen e Lucia di Lammermoor all’Auditorio de Tenerife; Le sContes d’Hoffmann al Teatro Municipale di Piacenza, all’Opéra di Tolone; Norma a St. Gallen, Nizza e Rennes; La bohème ad Ancona; Un ballo in maschera a Pavia, Como, Cremona, Brescia e Tolone; Madama Butterfly al Teatro Massimo di Palermo ed allo Sferisterio di Macerata; La Wally a Modena, Piacenza, Reggio Emilia ed al Teatro del Giglio di Lucca; Carmen all’Opéra di Rennes ed a St. Gallen; LesContes d’Hoffmann a Saint Etienne; Don Carlo a St. Gallen; così fan tutte a SeoulAndrea Chénier a Modena, Parma e Toulon; Cenerentola a Modena; Don Pasquale a Tours e Fanciulla del West a Seoul.
Prossimi impegni: Norma a Piacenza, Modena e Parma, Hamlet a Saint Etienne, Orfeo e Euridice e Manon.
luglio 2021