Paola Leoci

Intraprende lo studio di canto nel 2010 presso il Conservatorio di Monopoli dove consegue nel 2015 il Diploma in canto lirico.
Nel repertorio barocco si specializza con il contralto Sara Mingardo e ha partecipato a diverse Master Class col soprano Gemma Bertagnolli ed il contralto Sonia Prina ed altre relativamente al belcanto. Attualmente si perfeziona con la Sig.ra Marielle Devia.

Vincitrice di numerosi concorsi internazionali e borse di studio , tra i sui debutti ricordiamo Norina nel Don Pasquale al Teatro Rendano di Cosenza con la regia del soprano Denia Mazzola Gavazzeni, Doralba ne L’impresario in angustie di D. Cimarosa a Basilea l’oratorio a cinque voci La Maddalena a’ piedi di Cristo di G. Bononcini con l’orchestra Scarlatti di Napoli, Serpina ne La Serva Padrona al Teatro Comunale di Ferrara.

Nel 2016 è stata impegnata al 42° Festival della Valle d’Itria nell’opera Baccanali e ha debuttato il ruolo di Oscar in Un Ballo in Maschera al Teatro Municipale di Piacenza a seguito dell’Opera Laboratorio 2016 con i Maestri D. Renzetti e L. Nucci.
In ottobre dello stesso anno è stata Fiorilla ne Il Turco in Italia nei teatri Fraschini di Pavia, Ponchielli di Cremona e al Teatro Sociale di Como.
Nel 2018 è stata Walter in La Wally al Teatro Municipale di Piacenza; il Gatto nel Gatto con gli Stivali al Teatro Petruzzelli di Bari; Papagena in Il Flauto magico (dir. Cohen/ G.Vick) allo Steristerio Opera Festival di Macerata e successivamente, in qualità di Vincitrice del Concorso Aslico, il ruolo di Contessa di Folleville in Il Viaggio a Reims diretto da Michele Spotti/ Znaniecki, a Cremona, Pavia e Como.
Nel 2019-2020 è stata allieva effettiva dell’Accademia Rossini di Pesaro interpretando la Contessa di Folleville; Despina in Cosi’ fan tutte al Rhegium Festival e Oscar in Ballo in maschera al Teatro Petruzzelli di Bari.

Vince il secondo Premio del Concorso Maria Caniglia nel settembre 2020 e nel maggio 2021 il Secondo Premio del Concorso Lirico Mario Orlandoni ed è finalista del Concorso Ziino.

luglio 2021