Vladimir Stoyanov

Nato a Pernik, in Bulgaria, si è diplomato all’Accademia Nazionale di Musica “Pancho Vladigerov” di Sofia, poi grazie ad una borsa di studio si è specializzato a Roma all’Accademia Bulgara delle Arti “Boris Christoff”, sotto la guida del basso Nikola Ghiuselev. In Italia ha studiato anche presso l’Accademia della Scala. Dopo tre stagioni come membro stabile all’Opera di Plovdiv, dal 1999 ha iniziato la carriera come solista indipendente. 

Nel 1996 debutta a Sofia in Don Carlos, e nel 1998 in Italia con Macbeth al Teatro di San Carlo di Napoli. Da allora la sua carriera internazionale l’ha portato nei più importanti teatri d’opera del mondo: Teatro alla Scala (La forza del destinoLa Traviata), Staatsoper di Berlino (Macbeth, La traviata, L’elisir d’amore, La Bohème), Wiener Staatsoper (La traviata), Deutsche Oper di Berlino (Lucia di Lammermoor), Opernhaus di Zurigo (La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov, Boris Godunov di Mussorskij, Un ballo in mascheraLe Cid di Massenet, Don Carlos e La traviata).

Nel 2008 ha debuttato al Metropolitan di New York con La dama di picche e Lucia di Lammermoor. Nel 2009 è al Teatro alla Scala in Boris Godunov.

Recentemente ha interpretato La traviata alla Bayerische Staatsoper di Monaco, Staatsoper di Berlino, Arena di Verona, Teatro San Carlo di Napoli e alla Fenice; Rigoletto al Teatro dell’Opera di Roma, Maggio Musicale Fiorentino, Palau de les Arts di Valencia e Festival di Bregenz; La forza del destino alla New Israeli Opera di Tel Aviv e Teatro Regio di Parma; Don Carlos al Regio di Parma, Opéra de Paris e Liceu di Barcellona; Madama Butterfly al Teatro Real di Madrid, I Vespri siciliani e I masnadieri all’Opera di Bilbao; Nabucco al National Center for Performing Arts di Pechino; Otello al New National Theatre di Tokyo; Un ballo in maschera alla Fenice e al Bolshoi di Mosca; Attila e Macbeth al Festival Verdi di Parma; Tosca (debutto nel ruolo di Scarpia) al Bolshoi; Ernani con Opera Australia a Melbourne e a Sydney e al Festival Verdi di Parma; Il pirata al Teatro Real di Madrid; I due Foscari al Festival Verdi di Parma; Otello a Baden Baden, nuova produzione di Robert Wilson con i Berliner Philharmoniker diretti da Zubin Mehta; La dama di picche al Covent Garden di Londra con la direzione di Antonio Pappano.

Ha inoltre collaborato con direttori quali Riccardo Muti, Seiji Ozawa, Myung-Whun Chung, Daniel Oren, Nello Santi, Gianluigi Gelmetti.

gennaio 2022