Yuliya Tkachenko

Nasce in Ukraina dove si diploma nel 2017 presso il conservatorio di Kiev.

In seguito si perfeziona a Pesaro, dove attualmente risiede, e quindi presso la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna. Ha debuttato alla New Opera Kiev come Tatiana in “Eugene Onegin” di P. Tchaikovsky a cui segue il debutto in Iolanta nel ruolo del titolo, sempre a Kiev.

Debutta poi la Micaela in “Carmen” alla Lytsk Opera. In Italia ha debuttato nel 2018 presso il Teatro Sperimentale di Pesaro nell’Opera “I capuleti e Montecchi” di Bellini nel ruolo di Giulietta. Successivamente, presso il Teatro Rossini di Pesaro, è stata Giannetta ne “L’elisir d’amore”.

Nell’ottobre 2021 canta presso il Teatro Alighieri di Ravenna nella “Faust Rapsodia”, scene dalla Tragedia di Faust, musica di R. Schumann.
Successivamente interpreta un’opera contemporanea di Matteo D’Amico dal titolo “Mastorna” nel ruolo principale di Hostess.

Attualmente il suo repertorio comprende tra gli altri i ruoli di Donna Anna in “Don Giovanni”, Fiordiligi in Così fan tutte”, Elvira in “Ernani” e Liù in “Turandot”.

Ha interpretato il title role in Iolanta presso il Teatro Comunale di Bologna per la direzione di Oksana Lyviv.
Nella prossima stagione interpreterà il ruolo protagonistico in “Les Noces” di Stravisky presso il Teatro Regio di Parma.

maggio 2022