ANTONIO VIVALDI

Le Quattro Stagioni

musica e disegni

ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA

DIRETTORE

Gian Francesco Amoroso

mercoledì 21 febbraio 2024 ore 9 e 11

Forse in pochi sanno che Le Stagioni di Antonio Vivaldi (1678-1741), si ispirano a quattro brevi componimenti poetici probabilmente scritti dal compositore stesso. Le Stagioni, infatti, sono il primo esempio di musica descrittiva o musica a programma in cui gli strumenti danno voce al testo tramite una serie di melodie divenute presto celebri ed eterne. Nella partitura troviamo una serie di riferimenti ben precisi come il canto degli uccelli, lo scorrere del ruscello, il vento, il temporale, alcune danze popolari ecc. il tutto ambientato in un contesto pastorale di incantevole bellezza dove la natura è anch’essa protagonista.
Il presente progetto, pertanto, vuole esplorare questa splendida partitura partendo proprio dai testi poetici originali in relazione alla musica e al suo potenziale potere descrittivo al fine di sviluppare la capacità di ascolto e percezione della musica. Tramite Le Stagioni si verrà anche a conoscere l’orchestra d’archi nelle sue innumerevoli sfumature timbriche ed espressive. Infine per ogni elemento descritto si chiederà di realizzare un disegno per ogni classe che verrà sincronizzato con la trama musicale della partitura e proiettato durante lo spettacolo al Teatro Municipale di Piacenza.

Finalità del progetto
Far conoscere la figura di Antonio Vivaldi in relazione alle Stagioni nonché rendere consapevoli gli alunni del potere descrittivo della musica, del movimento insito in essa, dello scopo di introdurli nel mondo del repertorio musicale per orchestra.

Obiettivi musicali
• imparare a conoscere e riconoscere i contenuti descrittivi della musica di Vivaldi
in relazione ai testi poetici
• imparare i colori della musica
• imparare a riconoscere i timbri degli strumenti musicali

A chi è rivolto
Il progetto è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado (classi prime e seconde)

Formazione in classe
Per le classi che aderiscono al progetto è previsto un incontro di preparazione direttamente in classe, a cura del Maestro Gian Francesco Amoroso. Sarà possibile inoltre realizzare un disegno a tema (un singolo elaborato per classe) secondo le istruzioni fornite dal Maestro Amoroso.

Dopo la conferma dell’avvenuta iscrizione al progetto, gli organizzatori contatteranno via mail i docenti per concordare data e orario della formazione, prevista indicativamente nel periodo compreso tra il 20 novembre 2023 e il 20 gennaio 2024.

—————–

Biglietti
Il costo del biglietto per lo spettacolo è di € 5,00 a studente, comprensivo dell’incontro di formazione in classe e del libretto dello spettacolo.

Per i docenti accompagnatori (max 2 per classe) l’ingresso è gratuito.

Gli studenti portatori di handicap con disabilità certificata e i loro insegnanti di sostegno hanno diritto all’ingresso gratuito.

—————–

Modalità d’iscrizione e regolamento per la partecipazione

Le iscrizioni allo spettacolo si sono aperte lunedì 18 settembre 2023 e si sono chiuse domenica 22 ottobre 2023.

Il pagamento dei biglietti deve avvenire entro e non oltre la data del 5 novembre 2023, prima dell’inizio del percorso di formazione in classe.

La Biglietteria del Teatro Municipale, alla chiusura delle iscrizioni, assegna i posti disponibili in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni. La scelta della collocazione viene effettuata in base all’età e alle caratteristiche degli alunni.

La Biglietteria invia mail di comunicazione:

  • ai referenti delle classi eventualmente in esubero rispetto ai posti disponibili, per chiedere se vogliano essere inseriti in lista d’attesa.
  • ai referenti delle classi iscritte con la richiesta di conferma dell’assegnazione dei posti, a cui fa seguito il pagamento dei biglietti. È possibile modificare il numero degli alunni iscritti al ricevimento di tale comunicazione, con eventuale aumento non superiore del 10%. Qualora i posti non vengano confermati e saldati entro il termine previsto del 5 novembre 2023, i posti verranno liberati e assegnati a eventuali altre classi in lista d’attesa.

Le modalità di pagamento e di ritiro dei biglietti sono concordate con la Biglietteria del Teatro Municipale al momento della conferma dell’iscrizione.