OPERA DOMANI – XXVIII EDIZIONE

Turandot

enigmi al museo

da Turandot
musica di Giacomo Puccini
DIRETTORE

Sieva Borzak

REGIA

Andrea Bernard

ORCHESTRA 1813

durata complessiva circa 2 ore e 35 minuti (compresi due intervalli)

venerdì 15 marzo 2024 ore 9 e ore 11

NUOVO ALLESTIMENTO


AGGIORNAMENTO: LE ISCRIZIONI SI SONO CHIUSE IN DATA 22 OTTOBRE

Il progetto | Opera Domani XXVIII edizione

Opera domani nasce con l’obiettivo di coltivare il naturale entusiasmo dei giovani per la musica sinfonica e per la lirica. Ogni anno produce spettacoli d’opera partecipativi in grado di coinvolgere e appassionare il pubblico dell’età scolare, agendo con un approccio didattico ed esperienziale.

Didattica musicale

Il percorso si sviluppa lungo il corso dell’anno scolastico partendo dalla formazione.

Per i docenti: il percorso didattico riconosciuto dal Miur guidato dai formatori di Opera domani affronta gli spunti didattici dell’adattamento, la preparazione dei cori dello spettacolo e gli approfondimenti drammaturgici. Una dispensa didattica e diversi contenuti digitali supportano la formazione degli alunni in classe.

In classe: gli studenti sono guidati dai propri docenti alla scoperta dell’opera. Ai ragazzi viene fornito un libretto che attraverso attività didattiche li guida nella preparazione alla visione dello spettacolo.

Spettacolo partecipativo

Opera domani propone adattamenti di titoli dal repertorio operistico nel segno di una fruizione partecipata e condivisa. Il pubblico di bambini e ragazzi è invitato durante lo spettacolo a interagire con il palcoscenico seguendo la guida del direttore d’orchestra, intonando alcune arie e costruendo degli oggetti che richiamino la rappresentazione scenica.

Lo spettacolo

In occasione del centenario della morte del compositore, l’opera protagonista della XXVIII edizione di Opera domani sarà Turandot. Enigmi al museo, da Turandot di Giacomo Puccini.

È una favola che ci porta a scoprire una Cina magica e grandiosa dove prende vita la storia della Principessa dal cuore di ghiaccio. L’ambientazione della vicenda sarà un museo, dove tra i visitatori ci sono anche il giovane Calaf, con il padre Timur e Liù. Il misterioso mondo di Turandot si materializza e riverbera tra statue, ceramiche pregiate, costumi tradizionali e stampe d’epoca. La lettura di un antico manoscritto anima le opere d’arte del museo e i visitatori vengono catapultati tra gli enigmi della Principessa, che – con l’aiuto di Ping, Pong e Pang, tre statue dell’esercito di terracotta – altro non aspetta che trovare il vero amore ed essere ricordata per sempre. La tematica più affascinante rimarrà quella dell’antico mondo d’oriente che permetterà collegamenti in diverse discipline per poi passare al mondo dei musei, al viaggio, al valore delle domande e alla vita del compositore.

A chi è rivolto
Il progetto è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado

Formazione rivolta ai docenti
La mattina di formazione rivolta ai docenti che aderiscono al progetto è programmata sabato 18 novembre, dalle ore 9 alle ore 13, presso il Ridotto del Teatro Municipale.

—————–

Biglietti
Il costo del biglietto per lo spettacolo è di € 5,00 a studente, comprensivo del corso di formazione per gli insegnanti e del libretto dello spettacolo.

Per i docenti accompagnatori (max 2 per classe) l’ingresso è gratuito.

Gli studenti portatori di handicap con disabilità certificata e i loro insegnanti di sostegno hanno diritto all’ingresso gratuito.

—————–

Modalità d’iscrizione e regolamento per la partecipazione

Le iscrizioni allo spettacolo si sono aperte lunedì 18 settembre 2023 e si sono chiuse domenica 22 ottobre 2023.

Il pagamento dei biglietti è previsto entro e non oltre la data del 5 novembre 2023, prima dell’inizio del percorso di formazione.

La Biglietteria del Teatro Municipale, alla chiusura delle iscrizioni, assegna i posti disponibili in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni. La scelta della collocazione è effettuata in base all’età e alle caratteristiche degli alunni.

La Biglietteria invia mail di comunicazione:

  • ai referenti delle classi eventualmente in esubero rispetto ai posti disponibili, per chiedere se vogliano essere inseriti in lista d’attesa.
  • ai referenti delle classi iscritte con la richiesta di conferma dell’assegnazione dei posti, a cui fa seguito il pagamento dei biglietti. È possibile modificare il numero degli alunni iscritti al ricevimento di tale comunicazione, con eventuale aumento non superiore del 10%. Qualora i posti non vengano confermati e saldati entro il termine previsto del 5 novembre 2023, i posti verranno liberati e assegnati a eventuali altre classi in lista d’attesa.

Le modalità di pagamento e di ritiro dei biglietti sono concordate con la Biglietteria del Teatro Municipale al momento della conferma dell’iscrizione.