Ridotto del Teatro Municipale

Napoleone all’opera

Conferenza spettacolo a cura di Alberto Mattioli

mezzosoprano Giuseppina Bridelli
pianoforte Matteo Pais

In preparazione a “La Vestale” di Gaspare Spontini, il compositore che a Parigi conquistò il favore dell’Imperatrice Giuseppina e di Napoleone, è in programma al Ridotto una conferenza spettacolo dal titolo “Napoleone all’opera”, a cura del giornalista e critico musicale Alberto Mattioli, con la partecipazione del mezzosoprano Giuseppina Bridelli e Matteo Pais al pianoforte.

Mattioli analizzerà il rapporto di Napoleone con la musica in generale e con l’opera in particolare, sotto due aspetti. Da un lato, l’importanza dell’opera nella politica culturale di Napoleone, che seguiva da vicino le vicende dell’Opéra trasformandosi in alcuni momenti nel suo sovrintendente o direttore artistico. Dall’altro, i gusti personali dell’Imperatore, che in musica era più Bonaparte che Napoleone: amava l’opera italiana, prediligeva Paisiello e idolatrava il castrato Girolamo Crescentini.

Il mezzosoprano Giuseppina Bridelli, accompagnata al pianoforte da Matteo Pais, eseguirà quattro arie: “Ombra adorata aspetta” da “Giulietta e Romeo” di Zingarelli, ovvero l’aria preferita di Napoleone; “L’amour est un monstre barbare” da “La vestale” di Spontini; “Il mio ben quando verrà” dalla “Nina pazza per amore” di Paisiello e “Se per voi le care io torno” da “La pietra del paragone” di Rossini.


Ingresso libero