SALVATORE PASSANTINO [1992]

Il Brutto Anatroccolo

libretto di Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi

Compila qui il modulo d’iscrizione per “Il brutto anatroccolo”

direttore Aram Khacheh
regia Davide Garattini
scene e costumi Josephin Capozzi

ENSEMBLE DELL'ORCHESTRA FARNESIANA


NUOVA COMMISSIONE 

coproduzione
Teatro Coccia di Novara
Teatro Municipale di Piacenza

PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO


Il 7 febbraio è in programma Il brutto anatroccolo, nuova commissione di opera lirica per i ragazzi in coproduzione tra il Teatro Coccia di Novara e il Municipale di Piacenza, su musica di Salvatore Passantino (classe 1992), per la regia di Davide Garattini, con l’Ensemble dell’Orchestra Farnesiana. Il Brutto anatroccolo è un’opera dal forte impatto emotivo, dove la musica sottolinea le emozioni e veicola un messaggio di speranza e rinascita. Un viaggio musicale che celebra la bellezza della diversità e il potere della musica di unire e commuovere.

 

_________________________________________

Il brutto anatroccolo di Hans Christian Andersen è sicuramente una delle favole più famose al mondo. Purtroppo però oggi sono ancora tantissimi i ragazzi che vivono la stessa storia, forse più che mai il brutto anatroccolo è una favola moderna, drammaticamente attuale che è andata sempre di più a caricarsi con l’evoluzione della società di problemi esistenziali tipici della adolescenza.
Chiunque di noi conosce un brutto anatroccolo, forse noi stessi lo siamo stati in un periodo della nostra vita, sicuramente sono molti quelli che giornalmente vivono una situazione da brutto anatroccolo; “l’emarginato perché è diverso” è una situazione che può essere vissuta quotidianamente in ogni ambito e in ogni momento della nostra vita. Comunque prima o dopo ci si ritrova dentro alla storia del brutto anatroccolo, chiunque di noi, inesorabilmente.
L’opera che portiamo in scena non ha una visione tradizionale come Andersen l’ha scritta, siamo partiti dall’originale per portarla più possibile ai giorni nostri, con un linguaggio che possa arrivare diretto allo spettatore seduto in platea. Noi dall’immagine dell’anatroccolo entrata nell’iconografia collettiva abbiamo voluto sviluppare una raffigurazione che la rendesse meno datata, creando un nuovo mondo simbolico, dove il cucciolo è sempre di più un nuovo Charlot e di conseguenza tutti gli altri personaggi che lo circondano si trasformano, così il nostro anatroccolo vivrà una storia di crescita anche attraverso personaggi nuovi o trasversali e in una visione più onirica e surreale affidata a scene e costumi.
Siamo in un luogo di immaginazione, un contenitore magnifico dove tutto accade e tutto si trasforma, passando da interno ad esterno con il semplice gioco della creatività e della fantasia sia per chi lo ha pensato sia per quelli che vedranno lo spettacolo. Un caleidoscopio di immagini sì proporrà freneticamente in una metamorfosi continua, esattamente come la vicenda che vive l’anatroccolo. Drammaturgia e immagine danzano insieme per accompagnare a rivivere una storia che tutti noi crediamo di conoscere ma forse dobbiamo rispolverare.
Davide Garattini

 

_______________________________________

Biglietti
Il costo del biglietto per lo spettacolo è di € 5,00 a studente, comprensivo del corso di formazione per gli insegnanti e del libretto dello spettacolo.

Per i docenti accompagnatori (max 2 per classe) l’ingresso è gratuito.

Gli studenti portatori di handicap con disabilità certificata e i loro insegnanti di sostegno hanno diritto all’ingresso gratuito.

_______________________________________________

Modalità d’iscrizione e regolamento per la partecipazione

Per iscrivere la propria classe al progetto è necessario compilare il modulo automatico al link riportato a inizio di questa pagina, ricordando che il sistema accetta una sola iscrizione per ogni indirizzo mail. Sarà comunque possibile indicare più classi all’interno della stessa iscrizione.

Le iscrizioni allo spettacolo sono aperte da  lunedì 16 settembre 2024 e si chiudono il 15 ottobre 2024.

Il pagamento dei biglietti è previsto entro e non oltre la data dell’ 8 novembre 2024

La Biglietteria del Teatro Municipale, alla chiusura delle iscrizioni, assegna i posti disponibili in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni. La scelta della collocazione è effettuata in base all’età e alle caratteristiche degli alunni.

La Biglietteria invia mail di comunicazione:

  • ai referenti delle classi eventualmente in esubero rispetto ai posti disponibili, per chiedere se vogliano essere inseriti in lista d’attesa.
  • ai referenti delle classi iscritte con la richiesta di conferma dell’assegnazione dei posti, a cui fa seguito il pagamento dei biglietti. È possibile modificare il numero degli alunni iscritti al ricevimento di tale comunicazione, con eventuale aumento non superiore del 10%. Qualora i posti non vengano confermati e saldati entro il termine previsto dell’8 novembre 2024, i posti verranno liberati e assegnati a eventuali altre classi in lista d’attesa.

Le modalità di pagamento e di ritiro dei biglietti sono concordate con la Biglietteria del Teatro Municipale al momento della conferma dell’iscrizione.

 

Stagione 2024 | 2025