CAMILLE SAINT-SAËNS

Il Carnevale degli animali

musica e disegni

ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA

DIRETTORE

Gian Francesco Amoroso

Compila qui il modulo d’iscrizione per “Il carnevale degli animali”


NUOVO PROGETTO DIDATTICO
Scuole Primarie e Secondarie di primo grado

 

 

 

 


Il progetto
Come le Stagioni di Antonio Vivaldi e Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev, anche il Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns è un esempio di musica descrittiva, ovvero quel genere che, tramite i suoni, dipinge una serie di situazioni, azioni, stati d’animo e personaggi. Questa tecnica, con la nascita del cinema, verrà utilizzata e sviluppata maggiormente per la musica da film. In questo caso ci troviamo di fronte a quattordici pezzi, alcuni anche molto brevi, che descrivono in maniera umoristica una serie animali… ma cosa ci fanno i pianisti? In realtà, guardando bene, gli animali sono delle maschere dietro le quali si nascondono dei personaggi e Saint-Saëns si diverte, attraverso la musica, a creare dei quadretti sonori utilizzando anche delle citazioni musicali di altri autori, realizzando così un capolavoro di vivace umorismo nonché di bellezza musicale.
Venite a scoprire con noi chi si nasconde dietro queste maschere! Buon divertimento!

Finalità del progetto
Nuova tappa del progetto didattico che nelle scorse stagioni ha esplorato la musica di compositori quali Prokof’ev, Mendelssohn e Vivaldi, quest’anno il lavoro con bambini e ragazzi sarà dedicato alla figura di Camille Saint-Saëns in relazione a Il carnevale degli animali, per rendere consapevoli gli alunni del potere descrittivo della musica, del movimento insito in essa, allo scopo di introdurli nel mondo del repertorio musicale per orchestra.

Obiettivi musicali

    • imparare a conoscere e riconoscere i contenuti descrittivi della musica

    • imparare i colori della musica

    • imparare a riconoscere i timbri degli strumenti musicali

A chi è rivolto
Il progetto è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado (classi prime e seconde).

Formazione in classe
Per le classi che aderiscono al progetto è previsto un incontro di preparazione direttamente in classe, a cura del Maestro Gian Francesco Amoroso. Ad ogni alunno e ai docenti sarà fornito un libretto dello spettacolo, per guidarli alla scoperta del Carnevale degli animali con le illustrazioni appositamente realizzate da Leonardo Guerini. Sarà possibile inoltre realizzare un disegno a tema (un singolo elaborato per classe) secondo le istruzioni fornite dal Maestro Amoroso. Dopo la conferma dell’avvenuta iscrizione al progetto, gli organizzatori contatteranno via mail i docenti per concordare data e orario della formazione, prevista indicativamente nel periodo compreso tra novembre e dicembre 2024.

________________________

Biglietti
Il costo del biglietto per lo spettacolo è di € 5,00 a studente, comprensivo dell’incontro di formazione in classe e del libretto dello spettacolo.

Per i docenti accompagnatori (max 2 per classe) l’ingresso è gratuito.

Gli studenti portatori di handicap con disabilità certificata e i loro insegnanti di sostegno hanno diritto all’ingresso gratuito.

________________________

Modalità d’iscrizione e regolamento per la partecipazione

Per iscrivere la propria classe al progetto è necessario compilare il modulo automatico al link riportato a inizio di questa pagina, ricordando che il sistema accetta una sola iscrizione per ogni indirizzo mail. Sarà comunque possibile indicare più classi all’interno della stessa iscrizione.

Le iscrizioni allo spettacolo sono aperte da  lunedì 16 settembre 2024 e si chiudono il 15 ottobre 2024.

Il pagamento dei biglietti deve avvenire entro e non oltre la data dell’ 8 novembre 2024, prima dell’inizio del percorso di formazione in classe.

La Biglietteria del Teatro Municipale, alla chiusura delle iscrizioni, assegna i posti disponibili in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni. La scelta della collocazione viene effettuata in base all’età e alle caratteristiche degli alunni.

La Biglietteria invia mail di comunicazione:

  • ai referenti delle classi eventualmente in esubero rispetto ai posti disponibili, per chiedere se vogliano essere inseriti in lista d’attesa.
  • ai referenti delle classi iscritte con la richiesta di conferma dell’assegnazione dei posti, a cui fa seguito il pagamento dei biglietti. È possibile modificare il numero degli alunni iscritti al ricevimento di tale comunicazione, con eventuale aumento non superiore del 10%. Qualora i posti non vengano confermati e saldati entro il termine previsto dell’ 8 novembre 2024, i posti verranno liberati e assegnati a eventuali altre classi in lista d’attesa.

Le modalità di pagamento e di ritiro dei biglietti sono concordate con la Biglietteria del Teatro Municipale al momento della conferma dell’iscrizione.

Stagione 2024 | 2025